Basket Serie A2 maschile – Staff, coach Valli applaude la squadra: “Bravi nei momenti decisivi”

MANTOVA Buona la prima in casa Stings. I biancorossi lottano contro una una squadra quadrata, di fronte ad un pubblico numeroso, con tanti giovani, e ottengono la prima vittoria. In sala stampa arrivano i due tecnici, il mantovano Leonardo Battistini e i biancorossi Andrea Calzavara e Giovanni Veronesi. Il tecnico della Staff Giorgio Valli è visibilmente soddisfatto: «È davvero una grande soddisfazione aver vinto la prima partita e di fronte al nostro pubblico. Cividale non annovera nomi famosi per l’A2 ma è una squadra a tutto tondo e ci aveva già messo in difficoltà in Supercoppa. Giocano insieme e si passano la palla con grande affiatamento grazie al tecnico Pillastrini che guida la squadra da tre anni. Un gruppo solido. Per batterli abbiamo tirato fuori le unghie e giocato un’ottima pallacanestro. Non era facile limitare Cividale a livello difensivo per la rapidità con cui giocano, anche se meno fisici di noi. Gli americani e Cortese hanno fatto la differenza. Senza dimenticare la prestazione di Calzavara e di tutti gli altri in una rotazione a 8 che richiedeva tantissima energia. Ma nei momenti che contavano la squadra è stata sul pezzo. Siamo sulla strada buona. La gente si è divertita e ringrazio il San Pio che ha portato un bel messaggio con tanti giovani. Ci vuole anche un pizzico di fortuna con i canestri decisivi».
Tanta emozione anche per il mantovano Leonardo Battistini nelle file di Cividale. «Non mi aspettavo questa accoglienza da parte del San Pio. Volevamo fare la nostra partita. Abbiamo mostrato tante cose buone ma anche margini di miglioramento. Io stesso posso fare di più soprattutto dal punto di vista mentale. Mantova ha dei giocatori di talento e potrà fare un bel campionato».
Buoni protagonisti nella vittoria sono stati Andrea Calzavara e Giovanni Veronesi. «C’è tanto entusiasmo e soddisfazione perché abbiamo vinto una partita difficile – commenta il primo – . Alla fine il risultato ci ha premiato nonostante qualche errore. Nel primo quarto abbiamo fatto fatica, ma fortunatamente ci ha un po’ salvato Veronesi con le triple. Dobbiamo lavorare ancora tanto in difesa, ma anche in attacco dobbiamo essere più uniti nelle scelte. Non abbiamo sbagliato nei momenti che contavano passandoci la palla. Il finale è stato il coronamento della nostra crescita durante la partita». Giovanni Veronesi è recuperato alla causa degli Stings dopo l’infortunio: «Avevo paura di questa partita e di una squadra che gioca un basket corale di alto livello. Non è facile affrontare questo tipo di squadra. Siamo stati bravi a rimanere con la testa nella partita e a fare la cosa giusta nei momenti importanti. Una vittoria che dà fiducia a noi e a tutto l’ambiente, così come la gente che viene a vederci e che ci carica».