Basket Serie A2 maschile – Tutti alla Gp Arena: c’è la Staff con Cividale

MANTOVA Superate le difficoltà logistiche, si riaccendono le luci della Grana Padano Arena: c’è Staff-Cividale (alle ore 17), prima gara casalinga in campionato dei virgiliani. Se possibile bisognerà cancellare con un colpo di spugna quelle incertezze e la sconfitta all’esordio in casa di Forlì, senza però tralasciare quello che la squadra ha fatto vedere di buono. E non è poco.
Coach Giorgio Valli vuole subito vedere progressi: «Con Forlì si sono visti dei meccanismi da migliorare in attacco – dichiara – in più, ci è mancata un po’ di malizia e cattiveria agonistica nell’ultima parte di gara. Sappiamo che la carenza di esperienza è un nostro limite, dobbiamo migliorare e imparare la lezione molto presto. In trasferta, occorre una presenza mentale e fisica diversa per imporsi. Cividale è una squadra molto atipica e che ha un grande spirito di gruppo. S’intendono a memoria e hanno un’esecuzione dei giochi molto consolidata. Noi dobbiamo essere più continui, anche all’interno dei 24 secondi, sia in difesa che in attacco».
Avversaria degli Stings è la Gesteco Cividale, vittoriosa all’andata e allenata da uno dei coach più esperti della categoria, Stefanno Pillastrini. «Siamo molto determinati in vista della prima trasferta stagionale, ma sappiamo che servirà molta attenzione perché giocheremo su un campo di grande tradizione – afferma – dovremo dare il meglio di noi, la scorsa partita i virgiliani hanno giocato alla pari contro Forlì. Ciò significa che Mantova è una squadra di alto livello con giocatori di nome come Cortese e stranieri importanti. Quindi, sarà una partita difficilissima che vogliamo affrontare nel migliore dei modi».
Stings sempre alla prese con l’assenza del play Matteo Palermo (problema al tendine d’Achille), mentre in casa Cividale, nelle cui fila milita il virgiliano Leonardo Battistini, il giovane Enrico Micalich ha ripreso ad allenarsi col resto del gruppo dopo lo strappo rimediato più di un mese fa al retto femorale sinistro quindi la sua partecipazione sarà da valutare.