Basket serie A2 – Pompea abbatte gli Squali di Roseto

Lawson carica il tiro

Roseto (Te) Dopo la brutta serata di Halloween torna il sereno in casa Pompea. Gli uomini di Finelli trovano la terza vittoria esterna della stagione sul campo di Roseto con il risultato finale di 62-82.
Buona prova della coppia americana degli Stings formata da Lawson (21 p.ti + 9 rimbalzi) e Clarke (23 p.ti con 5/8 da due e 3/5 da tre).
Per la 6ª giornata di Serie A2 Est al PalaMaggetti i padroni di casa della Sapori Veri Roseto ospitano la Pompea Mantova. Gli abruzzesi sono reduci dalla sconfitta interna arrivata per mano di San Severo mentre gli Stings sono desiderosi di riscatto dopo lo stop casalingo contro Imola. D’Arcangeli schiera in quintetto Giordano, Nikolic, Canka , Bayehe e Lattin. Finelli risponde con Clarke, Raspino, Ferrara, Ghersetti e Lawson.
Le squadre partono contratte e non riescono a trovare la via del canestro: i primi 5′ di gioco sono il festival dell’errore e sulla stoppata irregolare fischiata ai danni di Clarke il punteggio si sblocca sullo 0-2 per gli ospiti. Mantova prova a prendere il largo grazie ai canestri da sotto firmati Raspino-Lawson e al contropiede siglato da Clarke, ma capitan Pierich prende per mano i suoi e il suo 2/2 dalla lunetta, unito ad un centro dalla media, mantengono gli abruzzesi sul -4 (6-10) dopo i primi 10′.
La Pompea prova a scappare via: Lawson continua a martellare da sotto, Poggi trova due canestri importanti e Visconti mette la bomba ma Roseto riesce a rimanere aggrappata alla partita grazie al gioco da tre punti di Rupil ed alla tripla + libero aggiuntivo del solito Pierich, con gli Stings avanti sul 16-23 a 5′ dall’intervallo lungo. Mantova prova a dare l’ennesima spallata al match: Lawson s’inventa un gioco da tre punti e poi vola a schiacciare mentre Raspino e Ghersetti segnano da sotto ma gli Sharks riescono ancora a rimanere a galla sul -10 (23-33) grazie ai liberi del giovane Rupil ed ai canestri dalla media di Giordano con le squadre che fanno ritorno negli spogliatoi. Al rientro sul parquet gli Stings vogliono chiuderla: Lawson è incontenibile per la difesa abruzzese, Ghersetti segna dalla media e Clarke realizza due penetrazioni con la Pompea che allunga fino al +16 (30-46) a 5, dalla terza sirena. Roseto prova a reagire con i canestri di Giordano e Mouaha, ma la tripla di Maspero e il contropiede di Raspino mantengono Mantova sul +15 (38-53) a 10′ dal termine. Roseto prova a ridare voce al PalaMaggetti: Giordano mette la bomba ed uno scatenato Mouaha prima segna da sotto e poi infila un 5/6 dalla lunetta ma la Pompea non molla: Sarto e Maspero la mettono dalla lunga, Ferrara va a schiacciare e Clarke trova un gioco da tre punti con gli Stings ancora sul +14 (50-64) a 5′ dalla sirena. Le due bombe di un incontenibile Clarke sanciscono la resa degli Sharks con Mantova che sbanca il PalaMaggetti con il risultato finale di 62-82.

Ritorno alla vittoria per la Pompea che ora è attesa dal match casalingo alla Grana Padano Arena con Forlì domenica prossima alle ore 18.

Alessio Negri