Basket Serie A2 – Staff, colpo Nba: preso Hollis Thompson

hollis

Mantova  L’ultimo colpo di mercato della Staff è arrivato proprio alla vigilia del raduno della squadra in programma oggi. Ed è un botto clamoroso. La società virgiliana ha infatti ingaggiato l’ala Usa Hollis Thompson, il quale vanta un glorioso passato (e 265 presenze) nell’Nba. Tra le operazioni concluse ieri segnaliamo anche il passaggio di Jamal Olasewere a Pistoia.
Nato a Pasadena, in California, Thompson ha compiuto 30 anni lo scorso 3 aprile. Il suo curriculum è da stropicciarsi gli occhi. Cresce nella Loyola High School di Los Angeles e si guadagna la chiamata della prestigiosa Georgetown University. Dopo tre anni di College non viene scelto al draft Nba del 2012, ma la stagione 2012/13 gioca le sue carte in D-League con i Tulsa 66ers. Nella stagione successiva arriva la chiamata Nba e Hollis approda ai Philadelphia 76ers dove milita dal 2013 al 2017. Nel primo anno gioca titolare ed è il rookie con la miglior percentuale da tre punti (40.1%). Nella stagione 2014/15 segna il suo “career high” con 23 punti realizzati nella vittoria 105-98 contro i Denver Nuggets. Nel 2015/16 registra il suo massimo nei punti segnati a partita (9.84) con 3.5 rimbalzi e 1.3 assist. Veste la canotta dei Philadelphia fino al 4 gennaio 2017 ed è attualmente il sesto miglior tiratore da tre punti della storia dei Sixers con una percentuale del 38.9%. Termina la stagione 2016/17 nella Nba Development League con gli Austin Spurs e con 9 presenze con i New Orleans Pelicans in Nba. L’annata seguente arriva la sua prima esperienza europea in Grecia con l’Olympiacos e disputa anche l’Eurolega. La stagione successiva torna nella Nba G-League con i Northern Arizona Suns per poi trasferirsi in Germania con i Crailsheim Merlins. Nella stagione 2019/20 rinnova l’esperienza in Nba G-League con i Stockton Kings, mentre nell’ultima ha giocato in Repubblica Dominicana con i Caneros del Este.
«Sono molto contento di arrivare a Mantova – sono le prime parole da Stings di Hollis Thompson – e di poter giocare per coach Di Carlo che ho sentito in questi giorni. Non vedo l’ora di incontrare i miei compagni di squadra e vedere la città». E noi non vediamo l’ora di vederlo in azione. Welcome Hollis.