Mantova Arriva il grande giorno del derby mantovano. Domenica alle 18, al PalaSguaitzer, l’Artes SPX Mantova ospita il Gruppo Saviola Viadana per confermarsi dopo aver trovato finalmente la prima vittoria in trasferta della stagione. L’avventura di coach Ciro Tosetti come nuovo capo allenatore dei biancorossi è partita nel migliore dei modi, con un successo in casa della capolista Romano che ha avvicinato l’Artes al terzo posto in classifica, ora distante solo due punti. Per continuare a risalire nella graduatoria, però, i virgiliani hanno bisogno di continuità e di proseguire quello che finora è stato un cammino perfetto nelle gare casalinghe, con tre vittorie in altrettante partite. Viadana, dal canto suo, è reduce dalla sconfitta interna con Seriana ed è ferma a quattro punti all’ultimo posto del girone, ma si sa, i derby danno sempre grandissime motivazioni a tutte le squadre.
Il centro dell’Artes, Marko Raskovic, presenta la partita: «Arriviamo al derby molto carichi grazie al successo della settimana scorsa contro Romano. In quella partita abbiamo prodotto un’eccellente prestazione fuori casa, che finora ci era mancata. Stiamo continuando ad allenarci duramente per sfruttare al meglio le nostre qualità. Viadana ha rinnovato il roster e ha avuto qualche problema con gli infortuni, ma a prescindere dall’avversario dovremo imporre il nostro gioco e far valere il fattore campo. Il tifo del PalaSguaitzer sarà ancora fondamentale».
L’attuale score dei rivieraschi, come dicevamo, purtroppo parla chiaro: ultimo posto con soli 4 punti, insieme a Chiari e Soresina; zero vittorie in trasferta. Coach Davide Flisi è consapevole delle difficoltà che attendono la sua squadra e non si fa grosse illusioni. «Il derby – dice – è una partita tostissima sotto ogni aspetto. Affrontiamo una squadra rinvigorita dal cambio dell’allenatore, fisica, dotata di una panchina lunga e di qualità». Tra i viadanesi è ancora assente Paulig.
Nel pre-partita è prevista una merenda speciale offerta da Levoni e Bottoli dedicata a bambini e bambine. I biglietti per la partita si potranno acquistare direttamente al PalaSguaitzer al prezzo unico di 5 euro. L’ingresso è gratuito per tutti i tesserati San Pio X e tutti gli Under 15.