Calcio 3ª Categoria – Nel maxi girone a 17 si gioca anche l’8 dicembre e il sabato di Pasqua

DSC_0029

Mantova Un tour de force lungo 34 giornate, con partenza dalla seconda l’11 settembre, due turni infrasettimanali all’andata (la prima del calendario si recupera mercoledì 5 ottobre, l’ultima giovedì 8 dicembre) e al ritorno tutto un dritto compreso il sabato di Pasqua (per giocare l’ultima giornata) ed epilogo il 14 maggio.
Il campionato mantovano di Terza Categoria quest’anno sarà una vera e propria maratona, che premierà le squadre in grado di resistere ad alti livelli per quasi nove mesi. La Delegazione ha chiesto e ottenuto dal Crl la deroga per comporre un maxi girone a 17 squadre, in modo da non costringere nessuna ad “emigrare” in altra provincia. E così facendo ha dovuto condensare gli impegni, costringendo le società a fare un po’ di straordinari. Se il Covid non ci metterà lo zampino (incrociamo le dita), l’impresa è fattibile. Ma rischiosa. E comunque una differenza enorme dal campionato a 14 della passata stagione che a noi, per la verità, non dispiaceva affatto.
Si parte, come dicevamo, domenica 11 settembre dalla seconda giornata. La new entry Atletico Castiglione è da molti indicata come possibile favorita: debutterà in casa contro la Sustinentese, “Cenerentola” dello scorso campionato. L’altra nuova affiliata, la Casteldariese, giocherà invece la prima gara in città contro la Mantovana. Tra le possibili protagoniste ci sono naturalmente le tre retrocesse dalla Seconda, Borgo Virgilio (esordio con la River), Robur (battezza l’Union Colli Morenici, fusione di Monzambano e Cavrianese) e Rapid Olimpia (al via col Guidizzolo).

1ª GIORNATA
and. 11.09.22 rit. 29.01.23
Atletico Castiglione-Sustinentese
Borgo Virgilio-River
Don Bosco-Castellucchio
Juniors Cerlongo-Segnate
Mantovana Junior-Casteldariese
Voltese-Sporting Pegognaga
Rapid Olimpia-Guidizzolo
Robur Marmirolo-Union Colli Morenici
Riposa: Moglia