Calcio a 5 Serie A – Saviatesta, debutto di fuoco contro Pesaro

Il Saviatesta Mantova debutta oggi in campionato contro la corazzata Italservice Pesaro

MANTOVA E’ tornata la Serie A di Calcio a 5 e oggi torna anche il Mantova, griffato quest’anno Saviatesta, che alle 18 scende in campo per affrontare la corazzata Italservice Pesaro nell’ultima gara dell’open-day di Salsomaggiore Terme. Il campionato riparte dunque tra mille incertezze legate all’emergenza sanitaria che sta tornando a preoccupare prepotentemente anche il mondo dello sport. La nuova stagione è iniziata, ma non si sa purtroppo se e come proseguirà.
Il Mantova si presenta al via con una squadra tutta nuova. La rivoluzione estiva è partita con l’addio di Pino Milella che ha costretto il ds Rondelli a rivedere tutti i piani. Il dirigente virgiliano stavolta ha guardato a est ed ecco che dalla Croazia è arrivato Frane Despotovic, tecnico poliglotta che si è calato subito nella nuova realtà per cercare di regalarsi nuove soddisfazioni dopo un’importante carriera da giocatore. Il mister raccoglie un’eredità pesante, ma ha le spalle larghe: «Gli obiettivi restano gli stessi. Crescere».
Nel corso del campionato sarà importante capire la tenuta della squadra. Al suo fianco Despotovic ha radunato giocatori che conosce bene, una colonia di slavi. Ma per tutti loro questo è un campionato diverso e dovranno adattarsi in fretta. A partire appunto dalla sfida odierna. L’Italservice è una delle candidate principali per la vittoria finale e ha il favore dei pronostici. Ma tutto può succedere, specialmente in queste prime gare dopo otto mesi di stop. «Andremo ad affrontare una corazzata – ha spiegato alla vigilia il ds Cristiano Rondelli – probabilmente è meglio incontrarla adesso, tutte le squadre sono in rodaggio. Lo scorso anno siamo riusciti anche a pareggiare, ma sembra passata una vita. C’è curiosità di vedere all’opera la squadra, quest’anno è molto più fisica. Ci danno tutti per spacciati, ma noi proveremo a sorprendere ancora».Si potrà seguire il match in video su Pmg Sport dalle 18.00.
Biancorossi in campo oggi senza Micheletto e Belloni squalificati, mentre si è risolta la grana  Petrov che arriverà in città martedì. Buon campionato Mantova.
Tommaso Bellini