Calcio d’estate – Poggio Rusco batte Ostiglia e vince il Torneo dei Quartieri

osti_3142323

Ostiglia Nemmeno stavolta l’ambita coppa del Torneo dei Quartieri è tornata a casa: svaniscono sin dal primo tempo i sogni di Ostiglia, piegata al “Mazza” dagli eterni rivali di Poggio Rusco, davanti ad una stupenda cornice di pubblico. L’inizio, comunque, sembra essere equilibrato, con i podiensi che si portano in vantaggio dopo 8’ con Piva, e il pareggio che arriva prima del quarto d’ora grazie a Cosenza, sicuramente uno dei migliori della compagine ostigliese. Thomas Bacchiega, però (che sarà anche eletto mvp del torneo), ristabilisce il vantaggio per i suoi. Il gol di Perdichizzi chiude di fatto il primo tempo con un 3-1 che indirizza l’andamento del confronto.
Nella ripresa botta e risposta tra Vanzanella e ancora Cosenza, ma la reazione tanto attesa di Ostiglia non c’è. Nei minuti di recupero Piva sigla la definitiva cinquina, mettendo il classico ombrellino nel long drink. Al triplice fischio dello storico arbitro Fabio Landi (ormai una delle leggende di questo torneo) può esplodere la festa di Poggio, che riceve il trofeo in tribuna dalle mani del nuovo sindaco della Città di Cornelio, Luciano Barberio. Bacchiega e compagni, dunque ottengono il secondo successo nell’albo d’oro della manifestazione.
Sono stati anche assegnati i trofei individuali: miglior giocatore del torneo è stato nominato Thomas Bacchiega (Poggio Rusco), che si è aggiudicato il “premio Re di Scozia” con tanto di mantello d’ermellino e corona e la palma di capocannoniere. Miglior portiere (premio “Olandese volante”) Olgert Xhoxha (Poggio Rusco), mentre il miglior giovane, Nicolò Callegarini di Ostiglia, si è guadagnato il premio messo in palio come ogni anno dalla Voce di Mantova, partner del Torneo dei Quartieri sin dalla prima edizione.