Mantova Dopo il successo dell’edizione inaugurale, vinta dalla Castellana, prende ufficialmente il via la seconda Coppa Mantova (ex FA Cup), torneo riservato alle società della provincia virgiliana, indipendentemente dalla categoria d’appartenenza. Sono iscritte anche due squadre mantovane affiliate al Crer, Viadana e Sermide, in quanto aventi regolare matricola presso il Comitato Regionale Lombardia. Le società al via sono dunque 51 (mancano Rapid Viadana, Casalmoro e Union Colli). Il torneo è articolato in sette fasi. Vediamo.
Prima fase
La prima fase, ad eliminazione diretta, coinvolgerà tutte (e soltanto) le squadre di Seconda (sono 21) e Terza Categoria (15). E’ già pronto il tabellone, con diciotto sfide determinate per sorteggio. Martedì 26 si giocheranno tre partite (ore 20.30; sul campo della prima nominata): Villimpentese-Casteldariese, Ostiglia-Sustinente, River-Moglia; mercoledì 27 sarà la volta del resto del programma (20.30): Segnate-Correggioli, S.Egidio S.Pio X-San Lazzaro, Boca Juniors-Sermide, Mantovana-Borgo Virgilio, Don Bosco-Pomponesco, Pegognaga-Quistello, New Castellucchio-Buscoldo, Soave-Ceresarese, Casalromano-Rapid United, Robur-Medolese, Acquanegra-Casaloldo, Roverbellese-Voltese, Atletico Castiglione-Cannetese, Voltesi-Solferino, UT San Giorgio-La Cantera. In caso di parità dopo i tempi regolamentari si andrà direttamente ai calci di rigore.
Seconda fase
Si giocherà prima dell’inizio dei campionati. Le 18 vincenti della prima fase saranno suddivise tramite sorteggio in sei triangolari all’italiana. Accederanno alla fase successiva del torneo 6 squadre, le prime classificate di ogni girone.
Terza fase
Si giocherà durante la pausa natalizia con l’inserimento delle formazioni di Prima Categoria (9), Promozione (3) ed Eccellenza (3) per un totale di 21 squadre. I gironi saranno sette triangolari. Le prime due classificate di ogni girone, più le due migliori terze, passeranno alla quarta fase, quella a eliminazione diretta.
Scontri diretti
Da qui in poi il torneo procederà con scontri diretti in gara secca fino alla finalissima: si comincia con gli ottavi di finale, determinati per sorteggio, in calendario a febbraio; poi i quarti a marzo secondo una griglia prestabilita, semifinali a maggio e finalissima (c’è anche il 3°/4° posto) in campo neutro entro il mese di maggio, unica partita che prevede, in caso di parità al 90’, la disputa dei supplementari.
Nel solco della prima edizione, la Coppa Mantova promette equilibrio, spettacolo e occasioni preziose di confronto tra squadre di categorie diverse, con l’obiettivo di valorizzare sempre più il calcio dilettantistico nostrano.








































