Basket A2 – Casalvieri contro gli arbitri: “La Pompea merita rispetto”

pompa
Coach Finelli durante un timeout

Mantova La Pompea di questi tempi è costretta a vivere con due spine nel fianco: i risultati negativi e la frenesia di dover subito pensare alla partita successiva. Appena il tempo di analizzare l’inattesa sconfitta contro San Severo che si è dovuta subito preparare per la partita contro Orzinuovi, dove è arrivata un’altra sconfitta che avrà poco tempo per essere assorbita perché la squadra è già nel pieno della preparazione della difficile trasferta di domenica a Udine.
Di tutti gli aspetti emersi nel turno infrasettimanale, uno è stato decisamente singolare: Orzinuovi è andata in lunetta 37 volte (realizzando 29 liberi), i biancorossi solo 2 (di cui 1 a bersaglio). Una disparità che ha del clamoroso nell’economia di una partita che è terminata con un solo punto di scarto (79-78). «L’arbitraggio è stato pazzesco, in quarant’anni di pallacanestro non ho mai visto una cosa del genere – afferma il ds Gabriele Casalvieri – sono molto dispiaciuto e amareggiato perché non siamo proprio stati rispettati come società. Loro hanno difeso con energia, quella che mettiamo noi tant’è che siamo una delle migliori del campionato, a noi però non ci hanno permesso di difendere come loro. Dopo due minuti eravamo già in bonus, mentre loro ci arrivavano sempre a poco dalla fine del quarto. Questa disparità non l’avevo mai vista. Non ci siamo mai lamentati, però come cresce il livello delle partite, deve crescere anche il livello dell’attenzione in campo. Sono senza parole».
Analizzando il momento degli Stings più a 360°, Casalvieri vuole ritrovare entusiasmo: «Siamo in un momento difficile, facciamo comunque i complimenti a Orzinuovi e a Corbani perché adesso è una squadra vera e ha tutte le carte in regola per salvarsi. Noi siamo in difficoltà, la dobbiamo superare uniti. Stiamo ancora facendo una grande stagione, quindi dobbiamo rimanere positivi. Considerando anche le prossime quattro partite che saranno difficilissime (nonché le ultime del girone di ritorno, contro Udine, Caserta, Ravenna e Verona, ndr) dobbiamo metterci a lavorare duramente e deve esserci entusiasmo per giocare queste partite».