Calcio dilettanti – Prima domenica di Coppa: Castiglione a Carpenedolo, derby SanLa-Suzzara

Ghidini (Castiglione) contro la Samp
Ghidini (Castiglione) contro la Samp

MANTOVA Il primo turno di Coppa segna l’inizio ufficiale della stagione 2021/22, con l’augurio che questa possa proseguire regolarmente fino alla fine. Sono 17 le squadre mantovane impegnate oggi, dall’Eccellenza alla Terza Categoria, più il Viadana che disputerà domani sera il derby “emiliano” contro la Casalese. Vediamo nel dettaglio.
 Eccellenza. Il Castiglione è di scena a Carpenedolo nel primo match del girone 12, che comprende anche la Governolese. Di fatto, per i Mastini, è molto più derby questo che il prossimo contro i Pirati, per raggiungere il “Mundial 82” ci vogliono dieci minuti scarsi. La preseason dei rossoblù è stata un po’ travagliata, mister Manini nelle amichevoli non ha mai potuto schierare la squadra tipo e anche oggi dovrà fare a meno di Fantoni, Mangili, Hanine e Dagani, con Ghidini e Mambrin in forte dubbio. «Spero di recuperarli in extremis – afferma il “manager” rossoblù – questa costanze situazione di emergenza non aiuta, ma cercheremo di fare del nostro meglio».
 Promozione. Il match clou è certamente San Lazzaro-Suzzara: si gioca al Migliaretto, la nuova casa dei biancazzurri. I quali non hanno rubato l’occhio nelle amichevoli (non hanno segnato nemmeno un gol) e vogliono sfruttare anche queste gare di Coppa per arrivare pronti ai nastri di partenza del campionato. Il Suzzara, dal canto suo, è una matricola della categoria, ma ha allestito una squadra per lottare al vertice. Mister Pavesi ha ricevuto buone indicazioni dai test e vuole fare strada anche in questa competizione. Nel girone 20 c’è anche lo Sporting Club, che entrerà in scena domenica prossima all’Allodi. Nel 19 si gioca invece Asola-Borgosatollo, primo vero banco di prova per i Corsari che nelle amichevoli hanno affrontato solo squadre di categoria inferiore. Riposa la Castellana.
 1ª Categoria – Si parte con il derbissimo Porto-Marmirolo, spostato al “Canuti”, ma sul campo laterale. Il Rullo è senza dubbio la squadra da battere e ha già gettato la maschera nelle amichevoli, battendo tra le altre Castiglione e San Lazzaro. Il Porto si è rinforzato bene in estate e può essere l’outsider della situazione. Nell’altro match del girone 30, la Serenissima ospita il Real Leno (si gioca a Villimpenta).
Inizia anche la Coppa Emilia e, come detto, il derby Viadana-Casalese è stato posticipato a domani sera. E’ una gara secca, in caso di parità supplementari e rigori.
 2ª Categoria – La pattuglia mantovana è spalmata in due gironi: derby a Ceresara e San Giorgio (nel 43), mentre Acquanegra e Pomponesco se la vedranno con le bresciane, rispettivamente Remedello e Oratorio Gambara, nel 44.
 3ª Categoria – Poker di mantovane nel girone 24: si parte con Cannetese-Voltese e Soave-Casaloldo.