Calcio Dilettanti – Vigasio-Gove e Castiglione-Marmirolo i test prima della sosta ferragostana

MANTOVA Prima del rompete le righe ferragostano, alcune big mantovane scenderanno in campo per l’ultimo sforzo: oggi in campo Governolese e Castiglione, le due portacolori di Eccellenza.
Partiamo dagli aloisiani, che in serata al Lusetti (ore 20) sfideranno il Marmirolo, ambiziosa compagine mantovana di Prima Categoria, in un derby davvero molto interessante nonostante la differenza di serie.
Tra i rossoblù mancheranno  Mangili e  Guagnetti, ancora in vacanza, mentre  Fantoni lavora ancora a parte dopo l’infortunio alla schiena. Fuori causa anche  Hassan. A disposizione dei mastini anche il giovane difensore  Bruno, classe 2001, che attualmente si prepara col gruppo castiglionese. «Sarà una sgambata, la prima, dopo soli tre giorni di preparazione – osserva mister  Gianluca Manini – lo prenderemo come un allenamento, ma con la massima serietà. Ci troveremo di fronte il Marmirolo, società amica che ha un signor organico».
I neroverdi dal canto loro denunciano le assenze di  Andreato, Garutti e  Junior. «Un normale test di inizio preparazione – dice il diesse marmirolese  Marco Dalmaschio -, troveremo un amico come Manini. Sarà bello prepararsi contro una squadra di rango come il Castiglione».
Nel pomeriggio, invece, alle 17, presso i campi dell’hotel Antares di Villafranca (sede del ritiro del Mantova nelle scorse settimane, per intenderci), la Governolese farà visita al Vigasio, ambiziosissima squadra di Eccellenza, attrezzata per il salto in D. I veronesi sul mercato, grazie al lavoro del direttore sportivo  Claudio Ferrarese, hanno ingaggiato atleti di assoluto spessore come  Inverardi, Granoche, Bentivoglio e  Zanetti. Qualche assenza in casa dei Pirati:  Agazzani non sarà della partita, dal momento che sta recuperando da un infortunio. Stop precauzionale anche per  Del Bar e  Zerrillo.  Ballarini e  Xeka sono a disposizione ma stanno recuperando dopo aver smaltito il covid. Out anche  Busatto, ancora in ferie.
«Mi aspetto che nel percorso di crescita del gruppo – dice il direttore sportivo dei Pirati  Fausto Tinazzo – ci siano miglioramenti sul piano del gioco e dell’intesa. Il risultato avrà un’importanza relativa. La squadra si sta allenando bene in questi giorni, ma è pur vero che abbiamo diverse pedine fuori causa. Lavoriamo per recuperare pian piano la forma e arrivare nella giusta condizione alla prima partita di coppa il 12 settembre».
Prima uscita stagionale stasera a Tabellano (19.30) per il Suzzara di  Davide Pavesi,  che nel test in famiglia affronterà la juniores regionale di  Andrea Bellini: «Una partitella che avrà un’importanza relativa – afferma il mister carpigiano -, soprattutto perchè abbiamo nelle gambe solo pochi giorni di preparazione, il lavoro procede bene, non dobbiamo illuderci ma continuare a lavorare». Dopo la pausa per Ferragosto la preparazione riprenderà lunedì, per sabato prossimo a Boretto (ore 16). amichevole contro i reggiani che militano in Promozione Crer. Un test che sarà sicuramente più attendibile per capire lo stato di forma delle zebre.