MANTOVA Prima del rompete le righe ferragostano, alcune big mantovane scenderanno in campo per l’ultimo sforzo: oggi in campo Governolese e Castiglione, le due portacolori di Eccellenza.
Partiamo dagli aloisiani, che in serata al Lusetti (ore 20) sfideranno il Marmirolo, ambiziosa compagine mantovana di Prima Categoria, in un derby davvero molto interessante nonostante la differenza di serie.
Tra i rossoblù mancheranno Mangili e Guagnetti, ancora in vacanza, mentre Fantoni lavora ancora a parte dopo l’infortunio alla schiena. Fuori causa anche Hassan. A disposizione dei mastini anche il giovane difensore Bruno, classe 2001, che attualmente si prepara col gruppo castiglionese. «Sarà una sgambata, la prima, dopo soli tre giorni di preparazione – osserva mister Gianluca Manini – lo prenderemo come un allenamento, ma con la massima serietà. Ci troveremo di fronte il Marmirolo, società amica che ha un signor organico».
I neroverdi dal canto loro denunciano le assenze di Andreato, Garutti e Junior. «Un normale test di inizio preparazione – dice il diesse marmirolese Marco Dalmaschio -, troveremo un amico come Manini. Sarà bello prepararsi contro una squadra di rango come il Castiglione».
Nel pomeriggio, invece, alle 17, presso i campi dell’hotel Antares di Villafranca (sede del ritiro del Mantova nelle scorse settimane, per intenderci), la Governolese farà visita al Vigasio, ambiziosissima squadra di Eccellenza, attrezzata per il salto in D. I veronesi sul mercato, grazie al lavoro del direttore sportivo Claudio Ferrarese, hanno ingaggiato atleti di assoluto spessore come Inverardi, Granoche, Bentivoglio e Zanetti. Qualche assenza in casa dei Pirati: Agazzani non sarà della partita, dal momento che sta recuperando da un infortunio. Stop precauzionale anche per Del Bar e Zerrillo. Ballarini e Xeka sono a disposizione ma stanno recuperando dopo aver smaltito il covid. Out anche Busatto, ancora in ferie.
«Mi aspetto che nel percorso di crescita del gruppo – dice il direttore sportivo dei Pirati Fausto Tinazzo – ci siano miglioramenti sul piano del gioco e dell’intesa. Il risultato avrà un’importanza relativa. La squadra si sta allenando bene in questi giorni, ma è pur vero che abbiamo diverse pedine fuori causa. Lavoriamo per recuperare pian piano la forma e arrivare nella giusta condizione alla prima partita di coppa il 12 settembre».
Prima uscita stagionale stasera a Tabellano (19.30) per il Suzzara di Davide Pavesi, che nel test in famiglia affronterà la juniores regionale di Andrea Bellini: «Una partitella che avrà un’importanza relativa – afferma il mister carpigiano -, soprattutto perchè abbiamo nelle gambe solo pochi giorni di preparazione, il lavoro procede bene, non dobbiamo illuderci ma continuare a lavorare». Dopo la pausa per Ferragosto la preparazione riprenderà lunedì, per sabato prossimo a Boretto (ore 16). amichevole contro i reggiani che militano in Promozione Crer. Un test che sarà sicuramente più attendibile per capire lo stato di forma delle zebre.