Calcio Eccellenza – Castellana, Poggese e Castiglione per un mercoledì da leoni

Castellana-Juvenes Prad_01

Mantova E’ giornata di campionato in Eccellenza, con in campo tutte le mantovane del girone C, impegnate nel turno infrasettimanale valido per la quinta giornata del girone di andata. Dopo la sconfitta per 2-1 subita a Carpenedolo, la Castellana torna al “Don Aldo” (ore 20.30) per ospitare il Bsv Garda, formazione rivelazione del momento con gli stessi nove punti dei biancazzurri e reduce dal colpaccio di Revere contro la Poggese. Serve una reazione per la truppa di Raineri, decisa a non perdere contatto con il gruppo di testa. «Non pensiamo più al Carpenedolo, con cui avevamo perso anche in Coppa – sottolinea il capitano Marco Ruffini -. Alla sfida di ritorno penseremo a tempo debito. Ora l’obiettivo è tornare subito a vincere, ma non sarà facile contro un Bsv caricato dalla vittoria di domenica. Già nella scorsa stagione mi aveva impressionato per organizzazione e intensità. Dovremo essere attenti e ridurre al minimo gli errori, poi ci concentreremo sul derby con la Poggese».
La quale Poggese, appunto, è attesa oggi pomeriggio (ore 15.30) a Molinetto di Mazzano, dove affronterà il Ciliverghe. Entrambe le squadre sono a quota sette punti e reduci da risultati opposti: i bresciani hanno battuto in casa l’Orceana (2-0), mentre la Poggese è incappata nel ko interno col Bsv Garda (1-3). «C’è grande voglia di riscatto – ammette l’attaccante Andrea Sternieri -. La partita di domenica era iniziata bene, eravamo passati in vantaggio e sembrava tutto sotto controllo, ma alla fine abbiamo pagato qualche errore di troppo. Serve maggiore cattiveria sotto porta e più attenzione nei momenti chiave». Mister Goldoni dovrà rinunciare ad Aldrovandi, mentre nell’ultima gara ha debuttato il terzino Battistini, subito autore di una prova convincente.
Seconda trasferta consecutiva, infine, per il Castiglione, che dopo il 2-2 ottenuto a Offanengo fa visita alla Colognese (20.30). I bergamaschi, reduci dallo 0-0 col Castelleone, hanno finalmente mosso la classifica e puntano a dare continuità. «Il pareggio di Offanengo è stato sostanzialmente giusto – osserva il centrocampista Enrico Mangili -. C’è stato equilibrio nel primo tempo, poi nella ripresa avremmo potuto vincere come perdere. Oggi serve massima concentrazione: la Colognese è un avversario ostico e lo scorso anno in gare simili ci siamo complicati la vita. Dopo questa sfida ci attende un’altra trasferta nella Bergamasca, contro la Juvenes Pradalunghese, su campo sintetico e di dimensioni ridotte. Ma prima dobbiamo pensare a stasera: portare a casa i tre punti sarebbe un bel segnale per il gruppo».

LA 5ª GIORNATA
Castellana-Bsv Garda 20.30
Castelleone-Juvenes Prad. 20.30
Colognese-Castiglione 20.30
Cazzagoborn.-Offanenghese 20.30
Cellatica-Soncinese 15.30
Ciliverghe-Poggese 15.30
Città di Albino-Pavonese 20.30
Darfo Boario-Carpenedolo 15.30
Orceana-Pianico 20.30