Calcio Eccellenza – Castiglione batte il Vobarno ed è solo in vetta

maccabiti festeggiato
Maccabiti festeggiato dai compagni

Castiglione Seconda vittoria consecutiva e vetta solitaria per il Castiglione, che di fronte ad un pubblico colorato ed appassionato come non si vedeva dai tempi della Lega Pro (400 presenze), vola sulle ali dell’entusiasmo a punteggio pieno. E per la seconda volta il successo degli aloisiani è di misura. Gara nel complesso equilibrata, vissuta sul filo degli episodi. La svolta è nel secondo tempo: prima il rigore di Rusconi out (fallo di Caccavale su Lapadula), poi l’episodio inverso (mano di Kamalu) e la rete di Maccabiti. Gli assalti del Vobarno non portano al pareggio, complice un Piccinardi in giornata di grazia.

La cronaca: al 2’ primo squillo di Maccabiti, imbeccato dal lungo lancio di Fantoni, respinge l’attento Trilli. All’8′ disimpegno errato del Vobarno, Maccabiti spreca con un dribbling di troppo. Un minuto dopo Kamalu insacca, ma a gioco fermo. Al 20′ punizione insidiosa del Vobarno, Iorianni sfiora il gol. Due minuti più tardi Barwuah ricama per Maccabiti, il quale calcia addosso a Trilli da buona posizione. Al 28′ altra azione pericolosa del Vobarno su calcio piazzato. Minuto 36′, fiammata di Maccabiti, che conclude da fuori. C’è ancora l’ex di turno Trilli da dirgli di no. Ripresa: tra il 48’ e 50’ Maccabiti chiama al grande intervento Trilli per ben due volte. La compagine aloisiana spinge con convinzione e sfiora il gol. Al 55’ l’episodio che gira bene alla compagine di Piovanelli. Caccavale abbraccia Lapadula in area: l’arbitro comanda il rigore per il Vobarno. Sul dischetto si presenta Rusconi, che però spara fuori, incrociando troppo il destro. Scampato pericolo: al 71’ ancora Vobarno pericoloso con una conclusione potente di Inverardi, respinge Piccinardi. Al 77’ l’opportunità per il Castiglione: Kamalu provoca un rigore colpendo la palla in area di mano. Sul dischetto si presenta Maccabiti che, a differenza di Rusconi, fa centro (78’). Il Vobarno non ci sta e all’85’ Taboni impegna Piccinardi, tra i migliori in campo. Ultima chance bresciana al 94’: Chinelli ha la palla dell’1-1, ma da ottima posizione mette fuori la volèe.

Complessivamente soddisfatto a fine gara mister  Marco Piovanelli, tecnico del Castiglione: «Potevamo fare meglio, nel primo tempo abbiamo creato molto, quattro o cinque palle gol. Dobbiamo imparare ad essere più concreti. Se lo fossimo stati, già nel primo tempo avremmo potuto mettere la gara sui binari giusti. Detto questo, conta il risultato: abbiamo sei punti. Bene in difesa, non abbiamo concesso nulla nel primo tempo, qualcosina nel secondo. Dobbiamo essere più cinici e più cattivi nelle conclusioni, quello sì. In questa categoria quando si creano tre o quattro occasioni, si deve capitalizzare».

2ª GIORNATA
Castiglione-Vobarno 1-0
Cazzagobornato-Offanenghese 0-0
Darfo Boario-Ghedi 1-0
Forza e Costanza-Telgate 1-2
Lumezzane Vgz-Valcalepio 0-0
Prevalle-Governolese 1-1
San Lazzaro-Atl. Chiuduno 0-4
Romanese-Bedizzolese 2-0