Calcio Eccellenza – Castiglione-Governolese, derby da tripla

Mangili e Vincenzi all'andata
Mangili e Vincenzi all'andata

Mantova Il girone di ritorno parte subito con un derby che è anche uno scontro al vertice: parliamo ovviamente della sfida del Lusetti tra Castiglione e Governolese. Quarte in classifica, a pari punti (quota 25) con la Romanese. Da una parte, la matricola di mister  Ivan Pelati, zoppica fuori casa, ma tra le mura amiche è praticamente infallibile (sette vittorie su otto), dall’altra i Pirati di mister Ciccio Graziani, che vogliono riscattare il ko al Vicini nella partita d’andata, quando decise l’incontro una punizione calciata da Fantoni.
I padroni di casa devono rinunciare a  Daeder (che sta recuperando da una frattura al polso) e  Botticini, in non perfette condizioni fisiche. Diversi i ballottaggi: specialmente riguardo le quote:  Barezzani o  Gentili per la ‘99,  Conigliaro o  Russo per la 2000,  Canziani o  Carta per la 2001. Pelati, insomma, mischia le carte. «Deciderò solo all’ultimo minuto – afferma il tecnico -. Ciccio? E’ un amico, ci incontreremo sul campo. Sarà una bella sfida». Risponde Graziani, che ha fuori causa solamente  Pasini, out per influenza. Da valutare l’acciaccato  Mariani. Ballottaggio  Vitruk-Cremonesi.
«Ci apprestiamo ad affrontare – dice – una partita difficile, contro una squadra che in casa ha sbagliato soltanto una volta. Ed è ancora più forte dopo il mercato di dicembre. Scontro play off? Presto per dirlo, ma gli aloisiani con Bignotti, Zenga e Maccabiti in avanti, saranno temibilissimi».
Gioca in casa il San Lazzaro, ultimo con tre punti all’attivo, di scena a Borgochiesanuova contro i cremaschi dell’Offanenghese. Mister  Ermes Ghirardi, nel match contro la compagine giallorossa, deve rinunciare a  Vladov, infortunato, e allo squalificato  Visentini. Rientra in gruppo anche  Andrea Pini, dopo la frattura al piede. Il giocatore classe 1998 si allena con il gruppo da una decina di giorni, ma non ha ancora il ritmo partita. «Potrebbe giocare uno scampolo di partita – rivela Ghirardi -. Contro l’Offanenghese dobbiamo dare continuità al percorso di crescita che stiamo portando avanti in questi ultimi tempi, dobbiamo dare ancora quel qualcosina in più per ottenere la prima vittoria. I nostri avversari rischiano in classifica, daranno tutto per batterci. Noi siamo qui per provarci, sempre».