Calcio Eccellenza – Manini: “Castiglione, ce la giocheremo anche con le corazzate”

Gianluca Manini
Gianluca Manini

CASTIGLIONE Gli obiettivi erano chiari sin dall’inizio del mercato e il Castiglione, che si ripresenta con rinnovate ambizioni ai nastri di partenza del campionato di Eccellenza, può dire di averli centrati tutti.
Ne abbiamo parlato con il tecnico-manager degli aloisiani,  Gianluca Manini, che da quest’anno ha assunto anche il ruolo di allenatore dopo quello di direttore sportivo.
«Svolgere il doppio incarico? E’ faticoso, c’è molto da lavorare – ammette – ma ho la fortuna di avere al mio fianco un amico e collaboratore validissimo come Marco Avogadro, che mi ha dato una grande mano sul mercato».
Gli aloisiani hanno mantenuto le promesse: squadra a chilometri zero, ma con innesti di grandissima qualità. «Mi fa piacere – prosegue Manini – che si noti il fatto che abbiamo comunque mantenuto quanto ci eravamo prefissi di fare in sede di trattative: viste le problematiche degli ultimi tempi, ci siamo detti che dovevamo rinforzare ancora di più l’identità castiglionese. Sono arrivati giocatori importanti come Chiarini, Salomoni, Mambrin, Ghirardi, giovani di qualità e qualche elemento ancora anagraficamente giovane e non più in quota che ci potrà dare una mano rimettendosi in gioco. Vogliamo confermare il buon campionato fatto nell’ultima annata e possibilmente far divertire i nostri tifosi, dopo un periodo difficile per tutti. Siamo curiosi di vedere come sarà».
Il Castiglione ha portato a casa dei pezzi da novanta, ma le avversarie si stanno attrezzando con altri colpi importantissimi. Il Lumezzane dovrebbe ufficializzare l’ex Nazionale Andrea Caracciolo: «In Eccellenza è così – ammette Manini – ci sono alcune squadre che, se manterranno le promesse, faranno campionato a sè, come appunto il Lumezzane e il Valcalepio. Poi ci sono tante compagini di livello, come Offanenghese, Rovato e altre, che sono al nostro livello. Dovremo lottare con il coltello tra i denti per cercare di giocare alla pari con le due principali corazzate».
Ma non c’è solo il calcio giocato: durante questi mesi sono stati ristrutturati gli spogliatoi, la club house è praticamente in dirittura d’arrivo (ma non è ancora il momento dell’inaugurazione) e c’è un campo di allenamento in sintetico in arrivo: i lavori probabilmente cominceranno in questa settimana.