Calcio Eccellenza – Sprofondo Castiglione: a Offanengo quinto ko consecutivo (2-0)

OFFANENGO (Cr) La trasferta in terra cremonese non porta bene al Castiglione, che non riesce a regalarsi una gioia nell’ultima partita del girone d’andata e a interrompere così l’ormai molto esteso ruolino negativo. L’Offanenghese si impone infatti per 2 a 0 e condanna i mastini alla quinta sconfitta consecutiva, la nona in 17 partite disputate: una media a dir poco preoccupante, con la truppa di Volpi a secco di punti da metà novembre. Al giro di boa, per tirare le somme, il Casti è quindi undicesimo in classifica, a -6 proprio dall’Offanenghese al quinto posto – l’ultimo utile per qualificarsi ai play off, obiettivo minimo degli aloisiani – ma soprattutto solamente un punto sopra il Città di Albino, che guida invece il trenino in zona play out.
Veniamo alla partita. Prima frazione dominata dai padroni di casa, che vanno più volte al tiro senza trovare il vantaggio, anche per merito della buona guardia di Vigilati. Al 4’ Miglio con una botta al volo impegna il portiere dei mastini, che è bravo a deviare in angolo. Qualche minuto dopo è la difesa a salvare Vigiliati sul tiro da zona centrale di Cariello. Il Casti non riesce ad entrare in partita, così intorno alla mezzora ci provano ancora i cremonesi prima con Ferrari e poi con Bosio, ma entrambe le loro conclusioni escono di poco a lato. L’ultimo spavento per il Castiglione arriva al tramonto della prima frazione, ma Vigilati è di nuovo attento sul tiro da fuori scoccato da Tacchinardi. Si va così al riposo sul risultato di 0-0.
Il copione del match non cambia nella ripresa. Quel che cambia è che l’Offanenghese è subito cinica e sblocca il risultato. Passano 4 minuti e proprio Tacchinardi serve un pallone d’oro in area per Bosio, che di testa insacca: 1 a 0. A metà della ripresa l’attaccante locale raddoppia: il cross arriva dallo stesso lato, ma per opera di Carriello, altra girata di testa e 2 a 0. Il Castiglione si sveglia tardi e riesce a conquistare un calcio di rigore al 77’. Sul dischetto si presenta il solito Bardelloni ma, a testimonianza del periodo no dei mastini, il bomber calcia alto. Con l’errore dell’attaccante scemano anche le speranze degli aloisiani di riaprire il match, mentre i padroni di casa si chiudono bene e gestiscono il risultato fino al triplice fischio finale. Tre punti per i cremonesi, notte fonda per i mastini. I quali dovranno cambiare decisamente registro nel girone di ritorno che inizierà il 12 gennaio con la trasferta a Cellatica, uno scontro diretto.