Mantova In attesa del colpo da 90, che risponde al nome di Francesco Galuppini, il Mantova annuncia due acquisti che vanno ad arricchire l’organico di Davide Possanzini. Il primo è Christian Celesia, esterno sinistro e difensore centrale, nato a Torino il 22 gennaio 2002. Cresciuto nel Torino, proprio coi granata ha assaggiato la Serie A giocando una manciata di minuti nel finale di Bologna-Torino dell’agosto 2020 (era il campionato diviso in due dalla pandemia). Poi 3 presenze in B con l’Alessandria e una trentina in C con le maglie di Paganese, Potenza e Messina. Particolarmente brillante la seconda parte della scorsa stagione, affrontata appunto col Messina, quando ha trovato la sua collocazione ideale come terzino sinistro. Per averlo, il Mantova ha vinto la concorrenza di Cesena e Trento. Celesia ha firmato un contratto biennale.
Il secondo volto nuovo è Emanuele Suagher, bergamasco, nato a Romano di Lombardia il 26 novembre 1992. La sua carriera parla da sola: si è sempre diviso tra Serie A (Atalanta e Carpi), B (Crotone, Carpi, Bari, Avellino, Cesena) e C (Tritium, Pisa, Ternana, FeralpiSalò, Vibonese e Pro Sesto). Il dt biancorosso Christian Botturi l’ha avuto lo scorso anno a Sesto e qui è rimasto impressionato dalle sue doti da leader.
Ma dicevamo di Galuppini. Botturi ha trovato l’accordo con il forte attaccante di proprietà del Sudtirol, che lo scorso anno ha vestito la maglia del Novara (10 gol) e che in precedenza si era distinto col Renate finendo per tre campionati consecutivi in doppia cifra. La coppia con Gaetano Monachello promette faville. L’annuncio arriverà probabilmente lunedì. L’obiettivo è quello di metterlo a disposizione di Possanzini fin dal primo allenamento di martedì. L’arrivo di Galuppini esclude quello di Manuele Malotti (’97) del Renate, diretto al Lumezzane. A completare il reparto avanzato, per il momento, figurano Davis Mensah e il 20enne Antonio Fiori. Ma presto si aggiungerà anche Davide Bragantini (’03) in prestito dal Verona, con cui Botturi ha già definito l’accordo.
Per quanto riguarda gli altri reparti, da Pordenone riferiscono di un’offerta del Mantova per Salvatore Burrai, classe 1987, un’intera carriera spesa tra Serie B e C. Trattativa complessa, anche perchè il giocatore avrebbe preso tempo. Sarebbe indubbiamente un altro grande colpo. In stand-by il difensore centrale Andrea Tiritiello: la Lucchese ha alzato la posta, in viale Te riflettono.
Com’è noto, il Mantova si radunerà martedì mattina a Mantovanello per il primo allenamento. Da lunedì 24 i biancorossi si trasferiranno al Veronello Resort di Bardolino per il ritiro che durerà fino al 4 agosto. Qui sono in programma due amichevoli: da definire l’avversario della prima (29 luglio), mentre quello della seconda (4 agosto) dovrebbe essere il Vigasio, squadra di Eccellenza veneta.
Gabriele Ghisi