Canottaggio – Il “doppio” di Alice Bussacchetti è sesto ai Mondiali Junior. Mistrorigo (Mincio): “Sei stata un esempio”

alice

Plovdiv Si è chiusa con il 6° posto nella finale del “doppio” femminile l’avventura della voltese Alice Bussacchetti, della Canottieri Mincio, ai Mondiali Junior in Bulgaria. L’atleta mantovana, in coppia con  Edda Volponi (Stc Adria), non è riuscita a ripetere il brillante risultato della semifinale, chiudendo la gara valida per l’assegnazione delle medaglie con il tempo di 7’20”20. Ha vinto l’Olanda in 7.13.80, davanti a Francia (7.14.06) e Irlanda (7.15.62); quarta piazza per la Slovenia (7.19.22), quinta la Grecia (7.19.95).
«Le ragazze erano forse scariche dopo aver centrato la finale – osserva il tecnico della Cano,  Marco Testoni – il tempo fatto registrare in finale è infatti superiore a quello della semi. Probabilmente hanno sentito troppo la gara e forse ha giocato un brutto scherzo anche l’inesperienza. Alice è al primo anno junior e l’aver centrato la finale deve essere la base di partenza per continuare a lavorare e migliorare. Il podio non è arrivato, ma è stata comunque bravissima».
«Come primo anno della categoria ha ottenuto un ottimo risultato – conferma l’altro tecnico Marco Penna – ora un po’ di vacanza e poi ricominceremo a lavorare sul futuro, con obiettivi i campionati italiani e i campionati del mondo del 2022». Alice è riuscita a riscaldare i cuori di tutti gli sportivi mantovani, oltre che dei soci della Cano. «Complimenti di cuore ad Alice e ai tecnici – è il commento del presidente della Mincio, Gianni Mistrorigo – è stata un esempio per tutti. Il cda nell’ultima seduta ha deliberato l’acquisto di una coppia di remi, per aggiornare l’attrezzatura sportiva e consentire a lei e ai cuoi compagni di competere alla pari con le altre società italiane ed internazionali».