Calcio Promozione – Ferri: “Governolese, ripartiamo insieme”

Ferri_01
Francesco Ferri

Governolo E’ stato sicuramente uno dei colpi a sensazione nel mercato estivo di Promozione: Francesco Ferri è uno dei pezzi pregiati del calcio dilettantistico mantovano, e la Governolese ha deciso di puntare su di lui per potenziare una squadra che è ripartita con buona parte della rosa dello scorso anno, ma che ha voglia di ricostruire, piano piano, il proprio volto per puntare a medio termine a risalire in Eccellenza. Conteso da molte squadre (su di lui avevano posato gli occhi almeno altre due ambiziose compagini come Suzzara e Castellana, ma non solo), Ferri, dopo un’esperienza importante al San Lazzaro, team nel quale è stato uno dei protagonisti, segnando anche parecchi gol, ha sposato la causa dei Pirati.
«Ho deciso di provare una nuova esperienza – dice il centrocampista -, ma i rapporti col San Lazzaro restano ottimi. Anche l’epilogo dello scorso anno ha influito nella mia decisione: ho voluto di voltare pagina e accettando l’offerta dei Pirati. A raccontarmi dell’ambiente, Pernigotti e Rigon, che conosco dai tempi del Mantova: mi sono convinto dopo aver avuto un colloquio anche con mister Manarin, che conoscevo già, pur non avendolo mai avuto come allenatore nelle giovanili. Con il tecnico mi sono trovato sulla stessa lunghezza d’onda. Mi volevano anche altre squadre, è vero, ma Governolo mi è sembrata la piazza giusta per filosofia, progetti e anche per conciliare i miei impegni lavorativi. Sono contento di aver fatto questa scelta, speriamo che sia quella vincente». Anche per Ferri la stagione che verrà dovrà essere quella dell’ulteriore consacrazione: «Il San Lazzaro era partito molto bene lo scorso anno, ma poi nel ritorno ci sono state un po’ di problematiche. Qualche infortunio di troppo, un organico un po’ “corto” e tanta sfortuna, hanno portato sfiducia. Alla fine ci siamo ritrovati ai play out senza nemmeno rendercene conto».
Campionato ottimo all’andata, calo al ritorno anche per Ferri, che non nasconde le difficoltà, dovute ad un fastidioso problema fisico: «Anche io non sono stato bene nel girone di ritorno, per una pubalgia ora risolta. Per fortuna alla fine ci siamo ripresi e abbiamo portato la barca in porto: ritrovare il San Lazzaro in Promozione è davvero bello. E ora per me è tempo di ripartire: con la maglia della Governolese».
Prima presa di contatto con l’ambiente la scorsa settimana, nel piccolo “vernissage” al Vicini: «Non ero mai stato a Governolo da giocatore, mi ha fatto molto piacere conoscere nuovi compagni e dirigenti e calpestare per la prima volta l’erba del campo di casa. Come abbiamo detto in quell’incontro, partiamo senza porci particolari obiettivi, ma siamo intenzionati ad arrivare il più in alto possibile. Per fare questo serve un gruppo coeso e che lavori all’unisono».
«Mantenere la categoria è il minimo – conclude Ferri – anche se non vogliamo porci limiti. Dovremo vivere partita per partita questo campionato. L’obiettivo lo ridetermineremo strada facendo».