CASALROMANO Per raccontare il derby tra Casalromano e Castiglione occorre partire dal fondo. Siamo al 93’ di una gara priva di reti ma non per questo priva di interesse, come diremo. C’è una punizione di prima per i locali nella trequarti di campo: sulla palla si porta Luna entrato da cinque minuti, lascia partire un cross a centroarea castiglionese sul quale salta altissimo il già alto Chiaramonti e con un colpo di testa nemmeno troppo potente ma precisissimo scavalca l’immobile numero uno ospite, Gargallo, per depositarsi in rete.
Naturalmente chi vince ha sempre ragione. Ma, anche per ammissione dell’allenatore della formazione di casa, la gara avrebbe dovuto chiudersi sul nulla di fatto.
Una gara senza reti è un po’ come il pane senza sale: sa di poco. Non sempre è così. Certamente non il derby di ieri tra due squadre in cerca di punti per via di una classifica non brillantissima. Le occasioni per sbloccare il risultato non sono state tantissime (per la verità qualcuna più della formazione avversaria l’ha avuta il Casalromano, soprattutto nella ripresa), ma i ventidue in campo non si sono risparmiati per tutti i novanta e passa minuti di gioco. Oltre all’agonismo, non sono mancati schemi di gioco apprezzati dallo scarso pubblico presente ieri al Comunale.
Come dicevamo, sono state davvero poche le occasioni per sbloccare il risultato. Lo si deve al fatto che il 4-4-2 della formazione di casa si è spesso trasformato in un 4-3-3, contrastato dal 3-5-2 ospite che rapidamente si trasformava in un 5-3-2 nella fase offensiva dei locali. Né si può dire che gli attaccanti abbiano commesso errori gravi.
Nonostante la vittoria, per effetto dei risultati di ieri il Casalromano rimane in zona play out (ma sarebbe salvo per la regola dei sette punti).
La cronaca. Come dicevamo, non molto ricca, perché in effetti il gioco si sviluppa prevalentemente a centrocampo, dalla fitta rete del quale non è facile uscire. Al 10’ la prima azione dei locali: Agnino serve Nouioura (spessissimo pescato in fuorigioco) il cui tiro al volo è alto di poco. Al 19’ c’è una punizione di Peschiera che pesca Grechi dalla parte opposta del campo, il tiro risulta fuori di poco. Al 35’ l’occasione forse più propizia dell’intera gara: Viscardi, ieri un po’ meno brillante del solito, riceve palla sulla sinistra nei pressi dell’area, converge e lascia partire un sinistro alto di pochissimo. Nel secondo tempo c’è poco da segnalare, almeno quanto a occasioni. La gara è per così dire ingessata. Si sbloccherà, come abbiamo raccontato, al 93’.
Domenica prossima, quarta di ritorno, il Casalromano sarà ospite della Castellana per un derby (1-1 all’andata) che si preannuncia interessantissimo per molte ragioni, mentre il Castiglione ospiterà la Vighenzi (0-0).