Ciclocross – Valli del Mincio, che spettacolo a Rivalta

cross

RIVALTA Un successo doveva essere e un successo è stato. Il ciclocross aveva trovato casa a Rivalta sul Mincio negli anni Novanta; stessa cosa è avvenuta ieri, anzi la macchina organizzativa predisposta da Gli Amici del Pedale Rivaltese e la Pro Loco “Amici di Rivalta” ha fatto sì che questa specialità del mondo delle due ruote entusiasmasse ancora di più il pubblico delle grandi occasioni.
Il tutto è avvenuto a Fondo Mincio, dove si sono ritrovati circa 170 atleti tra maschi e femmine, suddivisi in varie categorie, dagli esordienti ai master di fascia 2.
In definitiva il Ciclocross Valli del Mincio 1° Memorial Aristide Bettati non ha di certo deluso le attese dei tantissimi appassionati che si sono disposti lungo un avvincente circuito di circa 2 km che si è snodato in un contesto paesaggistico che poche località del Paese possono vantare.
La manifestazione patrocinata del Comune di Rodigo e dal Comitato Provinciale Fci di Mantova ha regalato emozioni sin dalla prima delle varie gare disputate.
Ad aprire le danze sono stati gli esordienti del primo anno che hanno visto Mirko Travella del Cicli Fiorin dominare sin dalle prime pedalate.
Tra gli esordienti del 2° anno, invece, ad esultare per la vittoria è stato Milo Marcolli del Busto Garolfo; in questa categoria positive sono state le prestazioni fornite dai mantovani Marco Finotti dello Sporteven, Nicola Storti e Matteo Visioli del Gioca in bici.
Salendo di categoria, l’allievo del primo anno Luca Furlan del Piton ha sbaragliato ogni avversario mentre i compagni di squadra e virgiliani Stefano Leali e Nicolò Corsi si sono piazzati rispettivamente 5° e 7°. Leali ha sfiorato il podio nell’assoluta concludendo al 4° posto.
Gioele Solenne del Team Bramati si è imposto tra gli allievi 2° anno, Daniele Filati della Melavì tra gli juniores, Luca Cibrario del Cycling Development) tra gli open.
Per quel che concerne i master, Cristian Rizzotto del Cicli Maggioni si è imposto nella fascia 1 e il compagno di squadra Graziano Bonalda nella fascia 2.
Tra le donne, successi nell’ordine di: Arianna Bianchi del Velo Montirone per le esordienti 1° anno, Federica Venturelli del Cicli Fiorin per le esordienti 2° anno, Martina Recalcati del Cicli Fiorin per le allieve 1° anno; Lucia Bramati del Team Bramati per le allieve 2° anno, Carlotta Borello del Cicli Fiorin per le donne junior; Nicoletta Bresciani della Scott Racing Team per le donne elite e Alice Peganzoli Pedale Morbegnese per le donne open.