Casalromano Una quindicina di chilometri e ora anche tre punti separano i due centri dell’Alto mantovano, Casalromano e Castel Goffredo. Attualmente a favore di quest’ultimo, grazie alla vittoria esterna riportata ieri nel derby dalla Castellana che ha così guadagnato una più consona posizione di classifica staccando proprio i cugini gialloblù in precedenza appaiati. Ma se pare forse prematuro scorrere in questa fase iniziale di stagione la graduatoria, il successo nel confronto tutto mantovano galvanizza e dà morale alla compagine goffredese, sin qui afflitta da una catena di infortuni che ne ha condizionato l’avvio di campionato. Tanto più che la vittoria biancazzurra è arrivata con gli ospiti costretti in dieci per tutto il secondo tempo, a causa dell’espulsione di Pezzi ad inizio ripresa, eppure padroni del campo anche in inferiorità numerica.
Dopo un primo tempo da sbadigli postprandiali per il pur nutrito pubblico presente, nel corso del quale il solo Errera ha dovuto intervenire e in un’unica occasione, al 25’, per mandare in angolo una conclusione dalla distanza di Gyamfi, è dopo il rientro dagli spogliatoi che il match prende vita. Già al 47’ su tiro dalla bandierina Pezzi prova la deviazione al volo fallendo l’obbiettivo. Sarà l’ultima giocata del centrale difensivo goffredese, che un minuto dopo si vede sventagliare il secondo giallo per una strattonata ad un avversario lasciando la Castellana in dieci. Il Casalromano cerca subito di approfittarne, ma il colpo di testa di David Dondi su punizione di Bottoli al 49’ finisce out. Sono in realtà gli ospiti, presto riorganizzatisi arretrando Olivetti (sarà decisivo), a tenere il bandolo del gioco e al 54’ vanno anche in gol con Buonaiuto in spaccata ma con segnalazione di fuorigioco. Al 62’ invece passa davvero la Castellana: punizione dalla tre quarti, deviazione in area e stacco di testa decisivo di capitan Napolano che porta in vantaggio i suoi e va a festeggiare la realizzazione con i compagni infortunati posizionati fuori dal recinto di gioco. Rischiano grosso gli ospiti al 65’, ma per due volte Marcello Olivetti salva sulla linea di porta su Grechi prima e su David Dondi poi. Nel finale il Casalromano va alla ricerca del pari producendo un paio di tentativi di testa che non inquadrano la porta e infine, all’85’, una volata di Grechi ben chiusa da Mironi davanti a Bonizzi.
A festeggiare è la Castellana, mentre per il Casalromano arriva la seconda battuta d’arresto consecutiva, con la capolista Desenzano alle porte nel prossimo turno da disputarsi ancora fra le mura amiche.
Chiaramente soddisfatto mister Alessandro Cobelli dopo il successo nel derby di ieri a Casalromano. «Credo che la vittoria sia stata più che meritata, visto che abbiamo dominato anche in dieci – commenta l’allenatore della Castellana -. Abbiamo avuto più occasioni degli avversari, che hanno creato invece una mischia e poco più. Abbiamo fatto una gran partita e penso a Mironi e Salardi che hanno chiuso praticamente zoppicando e anche ai giovani che sono eccezionali». Niente facili entusiasmi ora però. «E’ solo un tassello e dobbiamo continuare a lavorare – ammonisce Cobelli – sperando anche di recuperare gli infortunati quanto prima». Il volto della vittoria goffredese è anche nelle lacrime che scorrono su quello di Mattia Pezzi, promettente difensore 2002, consolato a fine gara dai compagni che si presenta ancora scosso dall’espulsione rimediata. «E’ successo tutto velocemente – sostiene il giocatore biancazzurro – mi ha tirato per la maglia prima l’avversario e invece ho preso io il secondo cartellino. Però la partita è finita bene e questa vittoria è davvero importante».
Senza entrare in disquisizioni tecniche e senza perdere il sorriso e la cortesia, il presidente del Casalromano Claudio Leoni si limita a dirsi rammaricato per aver lasciato per strada tre punti in attesa anche del confronto con il temibile Desenzano in programma domenica prossima di nuovo al Comunale di Casalromano.
RISULTATI 6ª GIORNATA
Borgosatollo-Lograto 5-1
Casalromano-Castellana 0-1
Ospitaletto-Ome 3-2
Real Dor-Atletico Castegnato 1-3
S.G.B. Bienno-Montorfano Rovato 2-0
Sporting Club-Vighenzi 2-2
Sporting Desenzano-Asola 1-1
Voluntas Montichiari-Urago Mella 2-1