Calcio Promozione – Sporting Club al lavoro. Novellini: “Play off? Ci proviamo”

Lo Sporting Club 2020-21
Lo Sporting Club 2020-21

GOITO Alzare di anno in anno la fatidica asticella. Mica semplice. Ma questo è il mantra dello Sporting Club, che si è radunato ieri a Goito agli ordini di  Alessandro Novellini. «Ci proviamo – spiega l’allenatore, che siede sulla panchina goitese per il sesto anno consecutivo – . La società è ambiziosa, ma al tempo stesso attenta a non fare il passo più lungo della gamba. Questo ci ha portato ad allestire un organico all’altezza della categoria, attraverso scelte ponderate che speriamo possano rivelarsi vincenti. Abbiamo perso elementi importanti come  Spazzini, Coppiardi, Cappai e  Zanella, ma sono arrivati giocatori di spessore che faranno crescere il tasso tecnico della squadra». Qualche esempio? Il portiere  Scandiuzzi, i difensori  Caccavale e  Mortara, il centrocampista  Dossena, l’attaccante  Borghini; senza dimenticare il 22enne  Guarneri, centravanti che molto bene ha fatto in Seconda Categoria nelle file dell’Olimpia.
Va da sè che l’obiettivo dello Sporting sia stazionare nell’alta classifica: «Sì – dice Novellini – , pensiamo di avere i mezzi per puntare ai play off. Almeno sulla carta, poi sarà il campo a dare i suoi verdetti. La concorrenza non manca: penso alle bresciane, alla Castellana ed anche al Casalromano. Noi giocheremo sempre e comunque per vincere ogni partita, col solito atteggiamento propositivo basato su sacrificio e umiltà».
Novellini ha voglia di ricominciare, però ammette il disagio derivato dai protocolli sanitari: «Sembra quasi che dobbiamo giocare a calcio per forza – afferma – . Le regole sono molto restringenti, tanto da farti passare la voglia di giocare. Ricordiamoci che siamo dilettanti. Per noi il calcio è passione e divertimento, non una professione. Perciò mi chiedo: con tutti questi vincoli, ha davvero senso ricominciare?».
Queste le amichevoli finora programmate (campi da definire): il 22 col Suzzara, il 29 col Villafranca, il 5 settembre col Colorno, il 9 col Pralboino, il 16 con La Cantera. Tutti al lavoro da ieri sera, tranne Scandiuzzi ed  Ekuban che si aggregheranno tra una decina di giorni.