Calcio Serie C – Gerbaudo, Zappa e Zanandrea: per il Mantova un terzetto targato Juve

Un'immagine del primo allenamento del nuovo Mantova
Un'immagine del primo allenamento del nuovo Mantova

MANTOVA Traffico da bollino (bianco)rosso ieri mattina in viale Te. Mentre mister Emanuele Troise si preparava al primo allenamento della stagione 2020-21, nell’ufficio del ds  Emanuele Righi transitavano tre nuovi giocatori che si sarebbero poi aggregati al gruppo per la seduta del pomeriggio. Si tratta di  Matteo Gerbaudo, Gianmaria Zanandrea e  Claudio Zappa. Conosciamoli meglio.
Matteo Gerbaudo, nato a Moncalieri il 10 maggio 1995, è un centrocampista con 3 presenze in Serie B all’attivo (col Vicenza nel 2014) e 4 campionati di C alle spalle con le maglie di Spal, Pordenone, Carrarese e Cuneo, dal 2015 al 2018. Nelle ultime due stagioni ha militato in Serie D, ma nelle fila di due big come Avellino e Foggia. Sul suo profilo  facebook ha ringraziato il Foggia e rilasciato le sue prime parole da giocatore del Mantova: “Sono orgoglioso di aver ritrovato il professionismo – ha scritto – . Sono felice di aver scelto il Mantova che ha creduto in me e mi ha dato la possibilità di riavvicinarmi a casa dopo due anni bellissimi e intensi. Metterò come sempre l’anima e anche di più al servizio della squadra, del mister e della società”. Gerbaudo è cresciuto nel settore giovanile della Juventus, con la quale ha giocato per due stagioni nel campionato Primavera.
E proprio la Juve è il filo conduttore che lega i tre nuovi acquisti biancorossi (tutti a titolo definitivo): anche Zappa e Zanandrea, infatti, vengono da lì. Claudio Zappa è un esterno alto nato a Brescia il 30 marzo 1997. Gioca a destra pur essendo mancino. È cresciuto nel vivaio del Lumezzane, per poi passare alla Juve nel 2015: in bianconero 34 presenze in Primavera e 12 con l’Under 23. In C ha vestito anche le maglie di Pontedera, Pordenone, Pistoiese e Novara per un totale di 42 presenze. Nell’ultima stagione si è misurato con il campionato di primo livello maltese, nelle file dello Sliema Wanderers.
Infine, il più giovane: Gianmaria Zanandrea. Nato a Noventa Vicentina il 26 maggio 1999, prima di approdare alla Juve ha frequentato i vivai di Vicenza e Genoa. È un difensore centrale con 26 presenze nelle nazionali giovanili (dall’U15 all’U20). La sua avventura alla Juve U23, nella stagione 2018-19, è stata interrotta da un grave infortunio al ginocchio che gli ha fatto saltare l’intera annata successiva. Una brutta tegola che sembra finalmente alle spalle. Curiosità: Gianmaria è figlio di  Piergiorgio Zanandrea, che vestì la maglia del Mantova dal 1991 al ’93, conquistando una promozione in C1.
Il mercato biancorosso ovviamente non si ferma qui. Si attendono le firme del portiere  Riccardo Tosi (’99) e del centrocampista  Leonardo Mazza (’00), mentre radiomercato dà per imminente anche il ritorno del difensore  Rayyan Baniya (’99) dopo la buona annata al Renate.