Calcio Promozione – Sporting sconfitto a Castegnato. Rinviate le altre mantovane

ekuban3
Ekuban in azione

Goito Termina con una vittoria dei padroni di casa la gara che lo Sporting ha giocato ieri a Castegnato, ma il nulla di fatto sarebbe stato il risultato più logico in una gara dove, almeno sul puro piano del gioco, nessuna delle due squadre ha prevalso sull’altra. La formazione bresciana, dirà al 91’ il presidente goitese, è la migliore vista finora, ma il pareggio non avrebbe scandalizzato nessuno. La sassata dal limite dell’area di Lini ha invece consegnato i tre punti all’Atletico Castegnato, che si è aggiudicato una partita equilibrata. Ora i viola occupano la seconda posizione in una zona playoff corta e frizzante, dove lo Sporting Club è comunque terzo.
La cronaca. In un primo tempo di poche vampate, è Tognassi a dare una scossa con un tentativo di sorprendere Ferrari da metà campo “rovinato” dalla traversa. Per i padroni di casa si segnala qualche squillo di Marrazzo e Zappia, mentre per lo Sporting ci prova Spazzini. Nella ripresa il Castegnato cerca insistentemente il gol e lo trova dopo dieci giri di lancette con un tiro da fuori area di Lini, che, aiutato da un rimbalzo beffardo sul sintetico umido, batte Ferrari, costretto a raccogliere la sfera all’interno della rete. Alla mezzora Mattei sfiora il gol del raddoppio, fermato dalla traversa dopo aver dribblato il proprio marcatore. La reazione dello Sporting c’è, ma non abbastanza da creare situazioni veramente pericolose dalle parti di Chini. Così, il punteggio rimane sull’1-0 e la squadra di Novellini deve fare i conti con un’altra sconfitta contro una diretta concorrente in zona play off, dopo quella rimediata a Ome, su un altro campo in sintetico, di due giornate fa. Al ritorno, col fattore campo dalla propria parte, avrà l’occasione di rifarsi contro le due compagini bresciane.
Domenica prossima a Goito sarà ospite la Castellana per un derby tutto da seguire.

«La squadra locale è attrezzata, ma la gara di ieri avrebbe dovuto terminare zero a zero»: così Devis Cavagna, il presidente dello Sporting, che ha perso col minimo scarto l’incontro più interessante della giornata. Giornata peraltro assai zoppicante per via delle numerose gare non disputate per impraticabilità dei campi. «Qui – continua il massimo dirigente goitese – si è potuto giocare perché il campo è in sintetico, una superficie che non ci ha mai portato bene, anche se, proprio sul sintetico, quello di Cerlongo, ci alleniamo spesso. Nel primo tempo abbiamo combinato poco, sono stati più intraprendenti i locali che hanno colpito due pali. E’ la miglior squadra incontrata finora. Nella seconda parte dell’incontro abbiamo preso più spesso noi l’iniziativa e siamo andati vicini alla segnatura un paio di volte con Ekuban e Provenzano. Invece abbiamo subito il gol con un tiro dalla distanza».

RISULTATI 9ª GIORNATA
Atletico Castegnato-Sporting Club 1-0
Casalromano-Voluntas Montichiari rinv
Castellana-Ospitaletto rinv
Montorfano Rovato-Lograto 1-1
Ome-Borgosatollo 2-0
Urago Mella-S.G.B. Bienno 0-0
Real Dor-Sporting Desenzano rinv
Vighenzi-Asola rinv

CLASSIFICA
Desenzano 19
Castegnato 17
Sporting Club 16
Ome 16
V. Montichiari 16
Asola 15
Vighenzi 13
Montorf. Rovato 12
S.G.B. Bienno 11
Ospitaletto 10
Real Dor 10
Castellana 9
Casalromano 8
Lograto 6
Urago Mella 5
Borgosatollo 4