Calcio Promozione – Suzzara, tu vuò fà l’americano: accordo fatto con Soccer Universities

Suzzara_02

Suzzara Il Suzzara esplora strade nuove per garantire stabilità al club e sta per concludere un accordo di collaborazione, a suo modo storica, con Soccer Universities, progetto americano che si occupa di formare giovani calciatori a stelle e strisce che studiano in Europa. Ve ne avevamo parlato già un paio di giorni fa su queste colonne. L’“ipotesi americana” sta per diventare realtà. La bozza dell’accordo, che sarà probabilmente sottoscritto la prossima settimana, prevede otto posti garantiti in prima squadra per i giocatori di SU, che fornirà anche lo staff tecnico e avrà il pieno controllo della Juniores. «Ciò avverrà – spiegano da Soccer Universities – mentre i giocatori continuano la loro formazione attraverso il programma Dual Pathway. Questa è la prima delle tre partnership in fase di definizione in Europa».
«Siamo estremamente entusiasti di questa partnership con Soccer Universities – afferma il Presidente del Suzzara, Enzo Palvarini – la prima nel suo genere nella nostra regione. Sosteniamo il progetto sullo sviluppo dei giocatori e sulla creazione di visibilità per tutti i nostri ragazzi. Il Suzzara è già affiliato al Mantova e all’Hellas Verona dove molti nostri giovani hanno iniziato la loro carriera. Una selezione di Soccer Universities ha giocato contro di noi lo scorso anno con un gruppo di giocatori di grande talento. Abbiamo provato a ingaggiare due giocatori di SU dopo la partita, ma non siamo riusciti a raggiungere un accordo così tardi nella stagione. Questo approccio ci darà ora l’opportunità di rimediare e di beneficiare dell’esperienza dell’incredibile staff tecnico di SU con la nostra prima squadra. Allo stesso tempo, avremo accesso ad alcuni dei talenti statunitensi utilizzando la piattaforma di Suzzara per creare visibilità non solo per i nostri giocatori, ma anche per i talenti stranieri in futuro».
Sarà dunque un Suzzara “internazionale” quello che disputerà il prossimo campionato di Promozione, con tanti giovani del vivaio e un paio di giocatori esperti a fare da chioccia alla nidiata in arrivo da SU. A questo punto è da escludere la conferma in panchina di Agide Artoni, caldeggiata dai tifosi, visto che sarà appunto Soccer Universities a fornire lo staff tecnico. «Questa partnership col Suzzara è una grande opportunità per i nostri giocatori – afferma Matt Driver, Ceo di Sports Universities – dire che siamo entusiasti di annunciare questa collaborazione è riduttivo. Negli Stati Uniti, al ragazzo medio americano delle scuole superiori e dei college, viene venduto il sogno che l’unico modo per sfondare come professionista è essere arruolato alla fine di una carriera di 4 anni al college ed entrare nella bozza della Mls. Le statistiche non tornano. Sono un ex allenatore della Mls e capisco molto bene quel sistema. Quello che abbiamo creato attraverso questa partnership col Suzzara e le altre due società che annunceremo nelle prossime settimane, è un vero e proprio percorso per i giocatori che hanno bisogno di esperienza, visibilità e opportunità per essere trattati come giocatori professionisti. Attraverso il Suzzara, questi giocatori avranno tale opportunità e la possibilità di farsi vedere dai club affiliati che competono ai più alti livelli in Italia. Ciò offre ai giocatori SU l’opportunità che normalmente non hanno i ragazzi americani che entrano nel sistema universitario statunitense».