Pallavolo serie B – Il Gabbiano vola in A3. Col titolo del Pineto

Gabbiano__15

Cerese Mantova può festeggiare la serie A anche nel volley maschile. Dopo la promozione in A2 femminile ottenuta sul campo dalla Nardi Volta, il Gabbiano spicca il volo in A3. Ha infatti acquisito il titolo sportivo del Pineto. La notizia arriva direttamente da Andrea Dodi prima dell’ultima, e inutile, gara interna dei play off contro lo Scanzorosciate in programma oggi a Cerese (ore 17.30, ingresso gratuito). «Per una serie di incastri – spiega il Direttore Generale di Gabbiano Spa – la Lega ufficializzerà la prossima settimana la nostra acquisizione del diritto sportivo di A3 di Pineto, ma abbiamo già inviato la documentazione e si è già espressa favorevolmente per la solidità della nostra struttura societaria». Dodi ci spiega come si è arrivati a questa promozione “extra campo”. «Tutto parte dalla mancata iscrizione all’A1 della Tonno Callipo Vibo Valentia. Il diritto sportivo è stato preso dal Catania, che ha lasciato libero il suo posto in A2. Questo è stato rilevato dal Pineto, che a sua volta ci ha lasciato il posto in A3. Come dicevo, abbiamo già il parere favorevole della Lega, che si riunirà martedì per ufficializzare questi incastri. Credo sia il giusto premio al lavoro che la società ha fatto in questi anni».
Dodi torna sulla stagione che sta per concludersi. «Dopo il record di punti nella prima fase – dice – che aveva fatto sperare per il meglio sia in Coppa Italia che nei play off, c’è stato un calo mentale più che fisico e non è arrivata la promozione sul campo. Ma si è aperta questa possibilità e l’abbiamo sfruttata. L’ultima gara con lo Scanzorosciate sarà quindi inutile». Il primo problema da affrontare sembra essere quello dell’impianto dove giocare l’A3. «Il palazzetto di Cerese non è a norma – spiega Dodi – la Lega ha già fatto un sopralluogo al PalaSguaitzer dove vorremmo giocare le gare casalinghe. C’è però da risolvere il problema dei tabelloni fissi del basket che andrebbero rimossi e sostituiti con quelli mobili. Avremo presto un incontro con Palazzi per risolvere la questione».

Intanto, come si diceva, oggi cala il sipario sulla stagione con l’ultimo match del triangolare play off, che ha promosso in A3 lo Yaka Malnate. Gabbiano e Scanzo si ritrovano di fronte due settimane dopo la sfida del primo turno e ancora una volta è come un’amichevole. Comunque vada, il Top Team ha qualcosa da festeggiare.