Calcio Serie B – Il Mantova e “l’intolleranza” al sintetico. E intanto sale la febbre per Genova: sarà un esodo di tifosi

ALT_4561

Mantova Il Mantova torna a casa dalla trasferta di Carrara con un buon punto e il bicchiere mezzo pieno. Soprattutto se si guardano i dati che parlano di una partita di superiorità apuana. Per i biancorossi, l’unica percentuale a favore riguarda il possesso palla: 65 contro il 35 della Carrarese. Per quanta riguarda il resto, come tiri in porta e tiri totali, la situazione si ribalta in favore dei gialloblù, capaci di imporsi davanti al proprio pubblico. Di conseguenza, l’1-1 ottenuto al Dei Marmi è come oro. Oltre a questo, il Mantova ha dimostrato di avere una certa “allergia” ai campi sintetici, come dimostrato nel corso di questi due anni sotto la guida di mister Possanzini. L’unica vittoria risale allo scorso maggio, quando l’Acm sconfisse 4-1 la Juve Stabia al Romeo Menti, in occasione della sfida di Supercoppa. Ma la serie indigesta sul sintetico iniziò a febbraio, nella sfida del Piola di Novara. In quell’occasione i biancorossi rimontarono lo svantaggio iniziale, ma non andando oltre l’1-1. Stesso discorso a Vercelli, un mese dopo: anche in questo caso l’Acm si dovette accontentare di un pari. Sempre con una X è iniziata quest’anno l’avventura del Mantova in Serie B. Per la precisione allo stadio Città Del Tricolore di Reggio Emilia, struttura dotata di un terreno ibrido (mezzo sintetico e mezzo naturale) con la Reggiana. Anche in quell’occasione, i virgiliani furono costretti a rimontare una situazione di svantaggio. È andata decisamente peggio a Cesena, sempre su terreno ibrido, con i bianconeri padroni del campo e autoritari, che si sono imposti 4-2. L’ultimo in ordine cronologico, è il botta e risposta di domenica con la Carrarese.
Ma domenica è già tempo di tornare in campo e per il Mantova è in programma la trasferta a Genova, alle ore 15, contro la Sampdoria. Nessuna preoccupazione, si giocherà sul manto erboso naturale. Quello che deve “preoccupare” è lo stato di forma dei blucerchiati, capaci di invertire il senso di marcia dopo l’arrivo di Sottil in panchina. Il tecnico sembra aver trovato la cura, tanto che i doriani sono risaliti sino al dodicesimo posto, dopo aver conquistato un solo punto nelle prime tre giornate ed essere scesi all’ultimo posto. Nell’ultimo turno di campionato, con il 5-3 rifilato al Cesena, la Sampdoria ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per ambire alle posizione di vertice e puntare alla promozione. Nel frattempo, nella mattinata di ieri è iniziata la prevendita dei biglietti per Sampdoria-Mantova. A ieri sera erano già 530 i tifosi mantovani ad aver acquistato il tagliando. La prevendita è attiva su Ticketone (sito o punti abilitati) al costo di 20 euro (10 per gli under 14). Importanti novità giungono dal Ccmc, che ha già riempito tre pullman e sta raccogliendo adesioni per un quarto mezzo (tel. 328 4559913 oppure 331 2647014).