Calcio Serie C – Gila, Modesto e tanti altri: il Mantova torna di moda

Alberto Gilardino

MANTOVA In viale Te sono, queste, giornate di riflessione. La società biancorossa sta sfogliando la margherita per decidere chi sarà il prossimo allenatore del Mantova. «Non c’è fretta», aveva detto lunedì sera il patron biancorosso Maurizio Setti.
Nel frattempo, però, qualche movimento c’è stato. Sondaggi o qualcosa di più, che saranno aggiornati nelle prossime ore. Ad oggi, probabilmente il candidato principale è  Alberto Gilardino. Il Campione del Mondo, ex Rezzato e Pro Vercelli, sarebbe davvero convinto dalla possibilità di allenare il Mantova, in tandem con  Tano Caridi, che conosce la piazza e sa cosa significa fare calcio in questa città. Prima si era fatto sotto il Piacenza, ma il Gila ha preso tempo e gli emiliani sono andati diretti su Manzo, che ieri è stato ufficializzato. Contemporaneamente ci aveva provato pure la Sambenedettese, che ha da poco cambiato proprietà. Risulterebbe infatti che l’attuale presidente, Serafino, avrebbe incontrato il Gila poco prima che riprendessero gli allenamenti in vista dei playoff. Ma non c’è stato un seguito, anche perchè la Samb doveva preparare con Montero la sfida con il Padova. Nel post partita di martedì sera, lo stesso Montero aveva fatto capire che comunque con Serafino ci sono buoni rapporti e che si sarebbero aggiornati nelle prossime ore. Ora che la Sambenedettese è fuori dalla corsa playoff, bisogna vedere se la società marchigiana deciderà di continuare con l’ex difensore della Juve o se, invece, preferirà puntare su altri allenatori. In questo caso, Montero sarebbe libero ed essendo un emergente, potrebbe diventare un obiettivo del Mantova.
Aspetta una chiamata da viale Te anche Francesco Modesto: per lui garantisce  Ivan Juric, tecnico del Verona molto amato in città. Modesto è corteggiato anche dal Napoli che lo vorrebbe come allenatore della Primavera. In questo momento, però, il settore giovanile del Napoli è nel caos più totale e l’allenatore della Primavera è l’ultimo dei pensieri. Appunto per questo, Modesto spera al più presto di ricevere una chiamata dai dirigenti del club virgiliano.
Tra questi intrighi è spuntato anche il nome dell’ex Modena Mauro  Zironelli, che al momento non sembra avere però molte chance. Oltre a questi, il Mantova nelle prossime ore sonderà il terreno con altri allenatori, oltre a definire la posizione di  Garzon e  Cuffa. I tifosi del Mantova si mettano pure il cuore in pace, prima della fine della prossima settimana non ci sarà alcuna ufficialità. Salvo colpi di scena, ovviamente. Il tempo è tutto a favore dei biancorossi, ma l’intenzione della società è quella di definire il nuovo mister prima di metà luglio e partire poi con il mercato.
Tommaso Bellini