MANTOVA Il mercato del Mantova non decolla, ma un’anticipazione della prossima stagione è venuta ieri dalla riunione del Comitato Esecutivo e dal Consiglio Direttivo di Lega Pro. Sono le date della Coppa Italia e del campionato che, in mancanza d’altro, regalano certezze e ci avvicinano idealmente alla stagione 2022-23. Dunque, nel Consiglio è stato stabilito che la stagione inizierà domenica 21 agosto con il primo turno eliminatorio di Coppa Italia. La domenica successiva, 28 agosto, prenderà invece il via il campionato. L’ultima giornata sarà disputata il 23 aprile 2023. Incrociando le dita, il Mantova cerchia sul proprio calendario anche la data del 30 aprile, perchè quel giorno avranno inizio i play off. Che termineranno con la classica doppia finale il 4 e l’11 giugno. Per tutto il resto (orari, turni infrasettimanali ecc.) tocca aspettare il mese di agosto, quando verranno diramati gironi e calendari. Operazione al momento impossibile: primo, perchè la stagione non si è ancora conclusa (domenica c’è il ritorno della finale play off Palermo-Padova); secondo, perchè ancora non conosciamo i nomi delle società iscritte (termine ultimo il 22 giugno, poi i vari ricorsi per le escluse).
Ma, insomma, per il momento accontentiamoci. Per esempio di sapere che il format della prossima stagione ricalcherà esattamente quello dell’annata 2021-22. Anche in Coppa Italia, dove sono previsti due turni eliminatori (non quindi a gironi) prima della fase finale che partirà con gli ottavi. Sarà, quello del 21 agosto, il primo match ufficiale del nuovo Mantova di Nicola Corrent, da stabilire se in casa o in trasferta (un anno fa i biancorossi vennero spediti a Pontedera). Invariato anche il format del campionato, che prevede la promozione diretta della prima classificata di ciascuno dei tre gironi; la promozione della vincitrice dei play off; e la retrocessione di tre squadre per girone (l’ultima classificata e le due perdenti ai play out).
Un’ampia parte della riunione è stata dedicata al tema delle regole. In merito al regolamento sul minutaggio dei giovani, il Consiglio Direttivo ha condiviso la necessità di darne massima stabilità, confermandolo anche per la prossima stagione. Inoltre, è stato approvato il codice di autoregolamentazione, all’interno del quale per la prima volta è stato inserito l’adempimento relativo al budget delle società.