Calcio serie C – Il ds Battisti: “Il Mantova vuole togliersi altre soddisfazioni”

Il diesse del Mantova Alessandro Battisti
Il diesse del Mantova Alessandro Battisti

Mantova E si riparte. Una nuova settimana a tinte biancorosse, in attesa di scoprire il Mantova in versione play off. Quanto durerà? Si attende il verdetto del campo e il ds dell’Acm, Alessandro Battisti, torna a parlare dopo la settimana che ha portato al delicato match con la Triestina.
Direttore, serviva un punto per accedere ai play off ed è arrivato.
«E’ la verità. Non era affatto scontato, perchè eravamo in emergenza, contro una delle squadre più forti del campionato. Complimenti a mister e giocatori».
Si è vista anche una reazione sul piano del gioco e del carattere. Soprattutto nella prima parte di gara…
«Dipende spesso dalle squadre che si affrontano. Ci sono avversari avanti in classifica che se la giocano e ti permettono di avere spazi. Su un campo fantastico come quello del “Nereo Rocco” siamo riusciti a fare il nostro».
La squadra avvicinandosi alla sfida di Trieste ha avvertito un po’ di pressione per le critiche arrivate dopo le ultime prestazioni?
«Quando giochi a Mantova è normale avere pressioni. Basta camminare nei corridoi del Martelli e vedere chi ti ha preceduto. Sapevamo che era una gara importate per tante situazioni e la squadra ha saputo dare una grande risposta».
Alcuni giocatori, come Gerbaudo e Guccione, sui social si sono tolti dei sassolini…
«Ho letto. Credo siano messaggi abbastanza generici. A me piacciono questi giocatori che non fanno gli “yes man”. Mi sono sempre piaciuti i giocatori che si espongono. La squadra è stata la forza di questo gruppo. Giusto difendere gli elementi del branco».
Ora il Cesena: come arriva il Mantova a questa sfida?
«Ci abbiamo giocato contro qualche settimana fa. Il Cesena è una bella squadra, che ha fatto un grande girone d’andata e che si è rinforzata con elementi importanti. Sarà diverso rispetto al campionato».
Il Mantova, dal canto suo, recupera Guccione, Zanandrea e Milillo, che saranno anche più riposati e freschi…
«Col senno di poi sì, bisogna ammetterlo, anche se avrei voluto vederli in campo a Trieste. Le assenze sono una costante, ma siamo riusciti a sopperire grazie all’unione del gruppo».
Si rinnova la sfida tra bomber Guccione-Bortolussi. Chi vincerà?
«Bortolussi è diventato il capocannoniere del girone B, ma io spero che Guccione possa superarlo nella post season».
Ma che ruolo avrà il Mantova in questi play off?
«Penso ci sarà grande equilibrio, come in campionato. Il Mantova non deve porsi questa domanda. Vogliamo continuare a far parlare di noi. E siamo consapevoli di avere le qualità per poter vincere le partite».