Calcio Serie C – Il Mantova dei giovani corre e diverte. Battisti: “C’è già l’impronta di Lauro”

Battisti Alessandro direttore sportivo Mantova (20)
Il ds Battisti

Mantova Pausa riflessione in casa Mantova. Le amichevoli estive sono finite e da sabato prossimo si comincia a fare sul serio. Il primo turno di Coppa Italia contro il Pontedera e poi il weekend successivo inizierà il campionato con la prima trasferta in casa del Legnago. Nel frattempo c’è da completare la rosa e il ds  Alessandro Battisti proverà a completare il puzzle in tempo per l’inizio del campionato.
 Ma intanto c’è un Mantova che vince a Cesena…
«E’ stata un’altra tappa d’avvicinamento. Purtroppo solo la terza. Una partita bella, vera, contro una squadra forte. E poi per me non ci sono mai amichevoli: quando non si vince è brutto. Abbiamo tenuto bene il campo e vinto meritatamente».
 Cosa le sta piacendo di questo Mantova?
«E’ passato un mese di lavoro. Ho visto tanta applicazione, voglia e sacrificio. Per una squadra, questi sono aspetti fondamentali».
 Com’è cambiato Lauro rispetto a quando giocavate insieme?
«Secondo me è un predestinato. Conoscevo i valori umani della persona e sto apprezzando anche quelli professionali di allenatore. E’ un tecnico che ha idee chiare e tanta personalità. Mantova per lui rappresenta un’opportunità importante, ma allo stesso tempo sarà una grande risorsa anche per noi».
 Rispetto all’anno scorso un aspetto che balza subito all’occhio, di questo Mantova, è l’ordine tattico…
«Mi piace. Sta cercando di trasmettere alla squadra la sua idea di gioco. Ci sta lavorando e partita dopo partita si vedono dei progressi. Ma siamo ancora all’inizio, dove è più facile lavorare perchè non ci sono particolari pressioni».
 Ciò nonostante da parte dei tifosi c’è ancora molta diffidenza. Probabilmente perchè non hanno ancora visto con i loro occhi la nuova squadra?
«Prima di essere un direttore sportivo, io sono un tifoso. Conosco, comprendo e rispetto gli umori della piazza. I supporters sono linfa vitale per chi fa questo mestiere. Da alcune critiche è giusto prendere spunto. Tra due settimane dovremo essere bravi a far parlare i fatti».
 Capitolo mercato. L’uscita di Milillo vi ha presi in contropiede?
«Penso che Milillo avrebbe potuto fare un ulteriore salto in avanti con Lauro, perchè è un tecnico che lavora molto sulla linea difensiva. E’ stata una trattativa improvvisa, Alessio ha dato sempre il massimo per questi colori e con questa nuova esperienza andrà a progredire ulteriormente».
 E per l’attaccante?
«Siamo al lavoro. Ammetto che Luppi è un giocatore che a noi interessa molto. Il mister lo vuole e siamo disposti anche a fare dei sacrifici economici per portarlo a Mantova.