Calcio Serie C – Il Mantova tiene testa al Cittadella

Cheddira inseguito dai difensori del Cittadella
Cheddira inseguito dai difensori del Cittadella

CITTADELLA (Pd) E bravo Mantova. L’amichevole di ieri a Cittadella, l’ultima prima di tuffarsi in campionato, si è conclusa con una sconfitta (3-2) più che onorevole, al cospetto di una squadra di categoria superiore (Serie B) e che, dopo appena 9 minuti, sembrava in fuga verso la goleada. Il tutto davanti agli occhi di patron  Maurizio Setti, in tribuna assieme al presidente  Masiello, al vice  Pecchini e al ds Righi. «Ho visto un buon allenamento – dirà a fine partita – . Il mercato? Qualcosa si farà».
Al Tombolato Troise parte con un sorprendente 3-4-1-2, che vede Guccione nell’insolito ruolo di trequartista dietro alla coppia Rosso-Zappa. Pronti via e il Cittadella passa, grazie al tap-in vincente di Ogunseye su invito di Tsadjout. Siamo solo al 2’. Passano 7 minuti e i padovani sono già sul 2-0 con un diagonale di Tsadjout, libero sulla destra di infilare Tozzo. Al netto della differenza di categoria, il Mantova sembra fare acqua da tutte le parti. Non sarà così. Già al 12’ i biancorossi beneficiano di un rigore per fallo di mano di Proia su tiro di Panizzi. Rosso ha l’occasione di riaprire la partita, ma si fa ipnotizzare da Maniero (ex di turno con Donnarumma, subentrato nel finale) con un tiro centrale respinto senza affanni. Due colpi di testa di Milillo impegnano la retroguardia di casa, poi il Cittadella torna a spingere e Tozzo interviene su Ogunseye. I locali spadroneggiano, il Mantova soffre e fatica a sviluppare gioco. Guccione sembra spaesato nel nuovo ruolo e il centrocampo accusa qualche passaggio a vuoto. La squadra comunque regge e riesce a respingere gli attacchi del Cittadella. Finchè al 36’ usufruisce di un altro rigore (tocco di mano di Cassandro su colpo di testa di Rosso): stavolta sul dischetto va Guccione che trasforma spiazzando Maniero. I biancorossi prendono coraggio e imbastiscono qualche buona manovra. L’inerzia del match cambia.
Nella ripresa Troise inserisce Cheddira per Zappa. Torna il tridente, con Guccione e Rosso. A parte un’occasione iniziale per i padovani, il match ripropone lo stesso canovaccio di fine primo tempo, con un Mantova intraprendente e ordinato. Sempre più sicuri, i biancorossi avanzano con convinzione nella metacampo avversaria, anche se faticano a creare occasioni. A forza di crederci il 2-2 arriva: siamo al 79’ e un ottimo Cheddira, servito in profondità di Saveljevs, prima resiste alla carica di Petrone, poi viene atterrato in area. È ancora Guccione a infilare Maniero dal dischetto per il meritato pareggio. Non durerà molto perchè, nel momento migliore del Mantova, il Cittadella trova la zampata che lo riporta avanti: intervento non impeccabile di Tozzi che non riesce a smanacciare la palla ma la allunga verso Awua, pronto ad appoggiare in rete da pochi passi. È l’84’ e il risultato non cambia più. Poco male: aspettando le ultime mosse di mercato (centravanti in primis), si può essere ottimisti.

CITTADELLA-MANTOVA 3-2

RETI 2’ Ogunseye, 9’ Tsadjout, 36’ rig. e 79’ rig. Guccione, 84’ Awua

CITTADELLA Maniero, Cassandro, Adorni, Camigliano (60’ Perticone), Benedetti (82’ Donnarumma), Proia (68’ Awua), Pavan (78’ Iori), Branca (78’ Tavernelli), D’Urso (63’ Mastrantonio), Ogunseye (78’ Gargiulo), Tsadjout. A disp.: Plechero, Rosafio, Grillo, Rossi, Frare, Vita, Stanco, Smajlaj, Ghiringhelli. All.: Venturato

MANTOVA Tozzo; F. Tosi (85’ Bianchi), Milillo, Panizzi; Zibert (69’ Saveljevs), Gerbaudo (85’ Fontana), Mazza, Silvestro; Guccione (85’ Finocchio); Rosso (85’ Moreo), Zappa (46’ Cheddira). A disp.: R. Tosi, Esposito, Palmiero, Lamberti, Checchi, Nappi. All.: Troise.

ARBITRO Selvatici di Rovigo

NOTE Al 12’ Rosso si fa parare un rigore da Maniero. Partita giocata a porte chiuse. Calci d’angolo: 5-3.