Calcio Serie C – La classifica di marzo: Mantova, l’avversario più “morbido” è… il Renate

MANTOVA Ci siamo lasciati alle spalle marzo per entrare nell’ultimo mese di campionato. Quattro giornate alla meta, poi sarà tempo di play off e play out. I giochi sono apertissimi, sull’uno e sull’altro versante, perfino per la promozione e la retrocessione dirette. Il Mantova, si sa, occupa una posizione ambigua, più vicina ai play off (-2) che ai play out (+3), ma non può dirsi al sicuro e per questo punta ad assicurarsi quanto prima la salvezza. Il calendario dei biancorossi prevede: domani il Renate a Meda, poi la Pergolettese in casa, la Pro Patria a Busto Arsizio e infine la Pro Vercelli al Martelli. Ma come arrivano le 20 squadre del girone A a questo tiratissimo rush finale? Per rispondere prendiamo in esame proprio le 5 giornate che si sono disputate nel mese di marzo. Le sorprese non mancano.
Come vedete a parte nella relativa classifica, la squadra più in salute è il Padova: 15 punti in 5 partite, dunque en-plein. Il Sudtirol è fermo a 12 per effetto della sconfitta patita a Salò. Nella graduatoria generale gli altoatesini mantengono 4 punti di vantaggio, ma l’attesa è tutta per lo scontro diretto che andrà in scena nel turno pasquale (sabato 16) al Druso di Bolzano.
Passando in ottica Mantova, invece, balzano subito all’occhio due dati: il non esaltante bottino raccolto dai biancorossi; e l’ottimo stato di forma di almeno tre delle prossime 4 avversarie. Nelle ultime 5 partite il Mantova ha conquistato altrettanti punti (una vittoria, due pari e due sconfitte). Potevano essere di più se pensiamo agli scontri diretti casalinghi con Fiorenzuola e Virtus Verona, indubbiamente due occasioni perse. Ma, come dicevamo, quel che più spaventa è il rendimento delle prossime avversarie. Non tanto il Renate, che di punti ne ha conquistati appena due in più (7), quanto Pro Patria, Pro Vercelli e Pergolettese. Sorprendono i bustocchi, secondi solo al Padova e letteralmente trasformati dopo l’esonero di Luca Prina e la promozione del vice Massimo Sala: la Pro Patria, boccheggiante per tutta la stagione, occupa ora l’ultimo posto utile per i play off. Non è da meno la Pro Vercelli, che aveva iniziato molto bene il campionato, salvo poi precipitare in una grave crisi. Anche in questo caso la svolta è arrivata col cambio di allenatore (da Giuseppe Scienza a Franco Lerda): ora i piemontesi sono sesti. Nemmeno la Pergolettese, ospite al Martelli domenica 10 aprile, è da sottovalutare: i cremaschi sono sempre a forte rischio play out (solo lo scontro diretto a favore li pone al momento davanti al Trento), ma nel mese di marzo hanno raccolto 8 punti, non pochi per una squadra che lotta per salvarsi.
Insomma, dall’analisi emerge che, in questo finale, l’avversario più “morbido” per il Mantova è proprio quello più in alto nella classifica generale: il Renate. Un paradosso, in realtà, solo apparente: ogni finale di campionato spariglia le carte e riserva sorprese. Piuttosto, un motivo in più per spingere il Mantova a provare il colpaccio domani contro i nerazzurri.

COSI’ NELLE ULTIME 5 GIORNATE

Padova 15
Sudtirol 12
Pro Patria 12
Pro Vercelli 11
Lecco 9
Virtus Verona 8
Pergolettese 8
Fiorenzuola 7*
Albinoleffe 7
Renate 7
FeralpiSalò 6
Mantova 5
Piacenza 5
Trento 5
Giana Erminio 4
Seregno 4
Legnago 4
Juventus U23 3*
Triestina 3
Pro Sesto 2

* una partita in meno