Calcio Serie C – La lunga estate del Mantova tra campo, mercato, società e riapertura stadi

Lorenzo Checchi
Lorenzo Checchi

MANTOVA Giorni di piena attività per il Mantova. La squadra si sta allenando a Villafranca in attesa delle prime amichevoli. I vertici del club sono alle prese col riassetto societario. Il mercato continua ad essere un cantiere aperto. Le notizie sulle riaperture degli stadi tengono all’erta la dirigenza di viale Te.
 Il campo – Ieri quarto giorno di allenamenti all’Antares di Villafranca. In programma una sola seduta al pomeriggio, con mister  Lauro che prosegue nel suo lavoro di affinamento degli schemi. È rimasto a riposo  Checchi, causa infiammazione al ginocchio che però non desta preoccupazione. Oggi si torna alla seduta doppia, mentre è confermata per domenica alle 17.30 la prima amichevole, in realtà  sui generis. Il Mantova, infatti, affronterà… se stesso: un test in famiglia a ranghi misti. La seconda amichevole è stata programmata per mercoledì. Da definire l’avversario: oggi ne sapremo di più.
 Il mercato – È una fase di stallo. La trattativa con il Sassuolo per il prestito del difensore centrale  Pilati sembrava in dirittura e invece ha subìto una frenata. Sul giocatore ha messo gli occhi il Padova, che ha sicuramente mire più ambiziose del Mantova. Il ds  Battisti attende, ma intanto sonda altri terreni. Sembrava potesse tornare in auge  Bellodi, ma il figlio d’arte è intenzionato a giocarsi le sue carte in B con l’Alessandria, incoraggiato dallo stesso ds dei grigi  Artico. Tra i papabili c’è sempre il 19enne  Scanagatta dell’Atalanta. Calma piatta su centrocampista e attaccante, gli altri due tasselli mancanti al mosaico. Si attende l’occasione giusta, magari dai club esclusi dal prossimo campionato. Occasione che potrebbe arrivare non prima di agosto.
 La società – Aria di cambiamenti grazie all’imminente ingresso di  Gianluca Garzon, che dovrebbe ricoprire il ruolo di vicepresidente e socio. Lascia la carica l’attuale vice  Pecchini, in predicato di diventare direttore generale. Vedremo nella prossima assemblea societaria se sono all’orizzonte altri rimpasti. Patron  Setti attende lumi sulla questione delle multiproprietà, ma chi lo ha visto recentemente lo descrive tranquillo.
 Stadio e dintorni – Il nuovo Dpcm, che entrerà in vigore dal prossimo 5 agosto, stabilisce che si potrà accedere agli stadi solo col “green pass”. Vale per anche per i palazzetti. Per quanto riguarda la capienza, in zona bianca sarà al 50% per gli impianti all’aperto e al 25% per quelli al chiuso. In zona gialla, invece, i limiti saranno 2.500 persone all’aperto e 1.000 al chiuso (sempre con obbligo di “green pass”). In viale Te attendono comunicazioni ufficiali, dopodichè valuteranno se aprire una campagna abbonamenti (riservata, ovviamente, solo a chi si è vaccinato) o se optare per la vendita libera.