Calcio Serie C – Le amichevoli ai raggi x: il borsino delle rivali del Mantova

MANTOVA La credibilità del calcio d’agosto, si sa, è nulla. Si organizzano amichevoli tra squadre di diverse categorie, con programmazione e carichi di lavoro altrettanto diversi, che finiscono inevitabilmente per falsare i valori. E produrre risultati a sorpresa. Ma a questi risultati si aggrappano tifosi e addetti ai lavori per misurare il potenziale delle squadre, in attesa che si faccia sul serio e il campionato metta in palio punti veri.
Dunque, quando mancano due settimane alla fine del calcio d’estate, è curioso spulciare tra i risultati raccolti fin qui dalle future rivali del Mantova. Intanto, fa una certa impressione notare come i biancorossi siano finora i re indiscussi di questa estate: 5 amichevoli e 5 vittorie. Nessuna squadra come loro. Poi però è altrettanto onesto precisare che 4 di queste vittorie sono giunte contro avversari di categoria inferiore: Castegnato (6-0), Clivense (2-0), Vigasio (6-1) e Castellana (4-2). Unica, sorprendente eccezione è il Brescia, prossima al ripescaggio in B e ugualmente maltrattata per 3-0 dall’Acm. Fu vera gloria? Il Mantova dispone di altre tre amichevoli per dimostrarlo, contro Rimini, Castiglione e Spal. In attesa che sia il campionato a gettare una volta per tutte la maschera.
E le rivali dei biancorossi come se la passano? Risultati alla mano, non mancano le sorprese. In positivo e in negativo. Stupisce l’Albinoleffe, evidentemente intenzionata a svoltare dopo la salvezza ai play out della scorsa stagione: nel precampionato dei bergamaschi ci sono due vittorie nette e convincenti contro due compagne di girone, la Pro Sesto (3-0) e la Pro Vercelli (3-1). Non è da meno il Novara, che punta ad un torneo di alta classifica dopo gli alti e bassi della scorsa annata: ha lasciato a bocca aperta il 6-1 rifilato al Fiorenzuola, ma altrettanto significativo è il 2-0 alla Giana Erminio, così come le buone prove, nonostante le sconfitte, offerte contro Sampdoria (0-1) e Milan (2-4). E poi c’è il Trento, altra squadra che vuole lasciarsi alle spalle i patemi dello scorso campionato: le vittorie su Cittadella (3-1) e addirittura Milan (1-0) sembrano fatte apposta per sognare in grande.
Ma poi non mancano le delusioni. Squadre sulla carta attrezzate per vincere, e che invece faticano a ingranare. Il Padova, primo avversario del Mantova in campionato, ha rimediato un ko col Campodarsego di D (1-3) che ha preoccupato mister Torrente e l’ambiente. E che dire della Triestina, con Tesser che fatica a trovare la quadra: emblematica la sconfitta (1-2) con l’Fc Koper, ma soprattutto l’anarchico 3-3 con i dilettanti del Cjarlins Muzane. Sempre a proposito di big, il Vicenza si è impanatanto in un deludente 1-1 con la Clodiense. Apparentemente lontane dalla forma migliore anche la Pro Vercelli (travolta 2-7 dalla Juve Next Gen) e il Renate (0-0 col Villavalle). Da decifrare il Legnago, capace di fermare sull’1-1 il Palermo. Per tutte il giochino prosegue fino al 3 settembre, data di inizio del campionato. Senza premi in palio, tutt’al più qualche speranza per presentarsi belli carichi al via.