Calcio Serie C – Mantova ai blocchi di partenza. E dal Bologna è in arrivo Mazza

Mister Emanuele Troise
Mister Emanuele Troise

MANTOVA Salpate le ancore, la nave biancorossa è pronta a ripartire. A cinque mesi di distanza dagli ultimi allenamenti, il Mantova si appresta ad inaugurare la stagione 2020-21, che la vedrà all’opera nella finalmente ritrovata Serie C. Domani, salvo cambiamenti dell’ultima ora, si svolgerà la prima seduta agli ordini del nuovo mister  Emanuele Troise. Le acque, giusto per tornare alla metafora della nave, sono quelle che sono: incerte e rischiose, per via di un’emergenza sanitaria tutt’altro che risolta. Ma è giusto ripartire, pur con tutte le precauzioni del caso: dunque allenamenti blindati e a porte chiuse, squadra divisa in gruppi, giocatori sottoposti a tamponi e controlli frequenti. Siamo insomma ben lontani dalla normalità, tant’è che la stessa società, almeno fino a ieri, non ha fornito comunicazioni sugli orari delle sedute nè sul programma della settimana, men che meno sull’eventuale ritiro. È tutto in divenire, fanno sapere loro malgrado da viale Te.
Anche l’organico a disposizione di Troise è in fase di allestimento. Un volto nuovo è atteso per oggi: il ds  Emanuele Righi, infatti, è ai dettagli per l’ingaggio in prestito di  Leonardo Mazza, centrocampista classe 2000, pilastro della Primavera del Bologna. Dunque un ragazzo che Troise conosce molto bene e sul quale ripone grande fiducia, tanto da avergli affidato la fascia di capitano in rossoblù. Sempre per oggi sono attese le firme di due giocatori scuola Verona, già accostati nei giorni scorsi a viale Te: il portiere  Riccardo Tosi (’99), proveniente dall’Arzignano; e il terzino destro  Matteo Pinton (’98), che nelle ultime due stagioni ha militato nella Virtus Vecomp. Entrambi diventeranno di proprietà del Mantova. Così come  Vincenzo Silvestro (’98), di ritorno dall’esperienza a Rimini e finora legato al Verona: ha già firmato e il Mantova se l’è assicurato a titolo definitivo.
Compresi i tre che firmeranno oggi, la rosa è finora composta da 12 giocatori: un portiere (Riccardo Tosi), sette difensori ( Panizzi, Milillo, Lisi, Haveri, Federico Tosi, Pinton e Silvestro), due centrocampisti ( Lamberti e Mazza), due attaccanti ( Guccione e  Finocchio). Le rimanenti 10 caselle (ricordiamo che il limite massimo dei tesseramenti è stato fissato a 22) verranno completate nelle prossime due settimane, per arrivare a fine agosto con l’organico al completo e dare a Troise il tempo di assemblarlo. Il campionato, com’è noto, partirà il 27 settembre. Sarà un Mantova giovane, come la scelta stessa dell’allenatore suggerisce, anche se non mancherà qualche elemento d’esperienza: congedato  Altinier, il ruolo dei senatori finora è rivestito dai 28enni Guccione e Finocchio, mentre tra i nuovi acquisti il più esperto è Panizzi (’94). Il sito  tuttoc.com ha riferito di un interessamento per il difensore centrale dell’Imolese  Lorenzo Checchi (’91), ma il Mantova ha smentito. Aspettiamoci comunque giorni caldi, in tutti i sensi, tra campo e ufficio. Il nuovo Mantova prende forma, sia pur distante dai tifosi per cause di forza maggiore. Questo sì, l’unico peccato.