Calcio Serie C – Mantova, in 9 sotto contratto. Ma c’è chi può fare le valigie

Elia Galligani
Elia Galligani

MANTOVA «Non è detto che tutti i giocatori sotto contratto facciano parte del Mantova 2022-23». Così si espresse qualche settimana fa il ds biancorosso Alessandro Battisti. E allora, mentre si allunga la snervante attesa dell’annuncio del nuovo allenatore Nicola Corrent, proviamo a ipotizzare chi, dei 9 giocatori sotto contratto, ritroveremo in biancorosso alla partenza del campionato. L’unico su cui si può mettere la mano sul fuoco è Matteo Gerbaudo, uno dei leader dello spogliatoio. Gode di massima stima da parte della società e lui stesso si è più volte dichiarato entusiasta della sua esperienza mantovana. Non si profilano ostacoli nemmeno sul fronte tattico (Corrent è un fedele del 4-3-3): Gerbaudo ha dimostrato di adattarsi con facilità ad ogni modulo. È legato al Mantova fino al 2024 e tutto fa credere che, per almeno due anni se non oltre, continuerà a vestire il biancorosso.
A ruota c’è Filippo Guccione, il capitano. Anche lui sotto contratto per altre due stagioni, al 99% farà parte del nuovo Mantova. Ci teniamo un 1% di margine perchè Guccione negli ultimi due anni ha sempre avuto mercato (la scorsa estate la Reggiana ha provato seriamente a strapparlo all’Acm), dunque non si sa mai che anche stavolta ci scappi la pretendente. In tal caso, la palla passerebbe al diretto interessato e alla società di viale Te. E, in questi frangenti, è meglio non dare nulla per scontato.
Resterà quasi certamente al Mantova pure Luca Paudice, dal quale ci si attende qualche gol in più dopo una stagione di rodaggio, ma comunque in progresso. Così come Vincenzo Silvestro, che nell’ultima annata si è rilanciato alla grande. Chi conosce molto bene Corrent è Darrel, che il nuovo tecnico biancorosso ha già allenato nella Primavera del Verona: è ancora una quota (2001), dunque può far comodo.
Qualche dubbio in più sulla permanenza di Matteo Pinton, Pietro Messori e Riccardo Tosi. Dipende anche dallo spazio che troveranno: fosse limitato, potrebbero essi stessi chiedere di trasferirsi altrove. Un grosso punto di domanda grava su Elia Galligani: sbarcato a Mantova lo scorso gennaio, non si è mai ritagliato un ruolo da protagonista finendo presto ai margini. Potrebbe essere girato in prestito a un’altra società o, perchè no, riscattarsi in biancorosso. In ogni caso, per lui e per tutti gli altri, ogni giudizio passerà da Corrent.