Calcio serie C – Mantova quasi al completo per sorprendere la Juve

Luca Paudice
Luca Paudice

MANTOVA La buona notizia per il Mantova, alla vigilia del match di Alessandria contro la Juventus U23 (domani ore 14.30), è il recupero di Luca Paudice, che si era precauzionalmente fermato nell’allenamento di giovedì per un fastidio muscolare alla coscia. L’attaccante non sarà al top, ma può rispondere “presente” alla convocazione di Giuseppe Galderisi. Stesso discorso per Pietro Messori, che ha saltato le ultime due partite. Semaforo verde anche per Pilati, ma questo si sapeva. Gli unici assenti saranno dunque De Cenco e Pinton: il brasiliano salterà almeno 7-8 partite, mentre Pinton è atteso al rientro la settimana prossima.
Sappiamo che quella con la Juve sarà la prima di cinque gare in un due settimane. Un tour de force che costringerà Galderisi a gestire con oculatezza le forze ricorrendo inevitabilmente ad un minimo di turn over. Difficile, però, che il tecnico biancorosso cominci domani. Una squadra di qualità (per quanto discontinua) come la baby Juve va affrontata con i migliori uomini a disposizione, possibilmente d’esperienza per arginare la freschezza degli avversari. Per questo non dovrebbero essere molti i dubbi sull’undici iniziale del Mantova. Davanti a Marone, la difesa potrebbe essere composta da Esposito, Checchi, Milillo e Panizzi. Qualche chance, in realtà, se la giocano anche Bianchi (per Esposito) e Pilati (per Milillo). In mediana strada spianata per il grande ex Gerbaudo affiancato da Bruccini, quest’ultimo favorito su Militari e Messori. Sulla trequarti agiranno Guccione a destra e Piovanello al centro, mentre a sinistra si giocano una maglia Silvestro e Galligani. Davanti, nel ruolo di punta centrale, l’irrinunciabile Monachello.
Attenzione alla lista dei diffidati, che in casa biancorossa conta cinque nomi: Esposito, Panizzi, Pilati, Galligani e Darrel. Questa mattina il Mantova svolgerà la rifinitura allo stadio, a porte chiuse. Dopo pranzo la partenza per Alessandria, dove i biancorossi mancano dal 16 aprile 2017 (0-0 contro i grigi padroni di casa). In classifica la Juve precede il Mantova di 4 punti. All’andata i bianconeri vinsero 1-0 dominando in lungo e in largo, ma stavolta l’Acm promette battaglia. Sull’onda dell’entusiasmo nulla è precluso.
Gabriele Ghisi