Calcio Serie C – Mantova, Troise soddisfatto: “Con la Triestina meritavamo di vincere”

Emanuele Troise
Emanuele Troise

MANTOVA Il Mantova ha archiviato il girone d’andata con il pareggio interno contro la Triestina a reti inviolate. Qualcuno potrebbe pensare ad una partita noiosa, ma non è stato così sulla sponda virgiliana. Non una partita tambureggiante come quella vista a Pesaro, ma sicuramente il Mantova ha dominato il campo per buona parte di gara, contro un avversario che ha dimostrato di non avere assorbito la sconfitta interna contro il Fano di una settimana fa. Il Mantova ci ha provato fino all’ultimo, ma alla fine la difesa alabardata ha retto. «Sono soddisfatto – ha commentato a fine gara il tecnico Emanuele Troise -. I ragazzi hanno fatto una gara di grande maturità. Ai punti meritavamo noi, comunque non abbiamo mollato e questa è la strada da seguire anche nelle prossime gare». Con quattro punti nelle ultime due giornate, il Mantova si scrolla di dosso le ansie emerse nell’ultimo periodo del vecchio anno. «Non era semplice riprendere dopo la sosta – spiega Troise – i ragazzi si sono allenati molto bene e anche oggi (ieri per chi legge, ndr) si sono comportati molto bene in campo, contro un avversario difficile da affrontare».
Tosi e Ganz, due giocatori che per i ruoli che rivestono in campo, sono agli antipodi. Il primo difende, il secondo attacca. Due giocatori che stanno vivendo un momento particolare. Il portiere sembrava destinato a partire e ieri ha vissuto un pomeriggio di grande tranquillità dopo l’exploit di Pesaro. Non riesce a pungere invece l’attaccante. «A Tosi – commenta il mister – faccio i complimenti perché, vista la situazione che stava vivendo, non era semplice. SI è fatto trovare pronto come tutti quelli che sono subentrati. Ganz non mi preoccupa, tornerà a segnare quanto prima». Prezioso anche il contributo di Cheddira: «E’ cresciuto molto. Ora gioca molto di più per i compagni, inserendosi sempre meglio nei meccanismi di gioco. Peccato per il rigore non concesso, il tocco si è visto e anche sentito bene da bordo campo».
Mantova sempre più lontano dalla zona retrocessione dopo il girone d’andata: «Archiviamo una prima parte di campionato molto positiva, sia per i punti conquistati che per il gioco espresso. Ripetersi non sarà semplice, ma dovremo essere bravi a dare continuità». Da martedì comincia un’altra settimana di lavoro per il Mantova in vista del primo match del girone di ritorno contro la Fermana. Chissà che possano arrivare anche novità dal mercato. «Se ne parla in questi giorni con società e ds – taglia corto Troise – stiamo analizzando varie situazioni, ma non dobbiamo vivere il mercato come un’ossessione. Io sono molto contento della crescita dei ragazzi».