Volley Serie B – Le amichevoli: Volta e Porto in crescita, Gabbiano ko

MANTOVA Il Gabbiano Top Team esce sconfitto 3-1 (25-18, 25-19, 25-20, 25-27) a Monticelli d’Ongina dalla Canottieri Ongina di Mauro Bartolomeo, forte dell’ex Amorico. Prestazione incolore del sestetto di  Gianantonio Guaresi: «Non mi è piaciuto l’atteggiamento – afferma il diesse Nicola Mazzonelli  – contro una squadra di valore e che crea problemi a tutti. Forse è meglio una prova del genere in un allenamento congiunto che in campionato. Iniziamo sabato a Caselle col Villafranca dell’ex Speringo: ai ragazzi chiedo già da ora di giocare come sanno».
Al PalaFeraboli di Cremona l’Euromontaggi Porto ha disputato un allenamento congiunto con l’Esperia. La formazione del Torrazzo si è alla fine imposta per 4-0 (25-19, 25-20, 25-19, 25-12). Le virgiliane hanno fatto comunque la loro degna figura, come sottolinea coach Biagio Marone: «Al di là del risultato sono soddisfatto. Ritengo che ci sia stato un miglioramento rispetto al test di martedì ad Ostiano. Cremona è già in forma, è una ottima squadra e faccio a tutti i miei complimenti. Noi stiamo lavorando per farci trovare pronti per il debutto in campionato, sabato prossimo a Volta col derby». Martedì altro allenamento congiunto a Castel d’Azzano con il Vivigas Arena.
Al Palavalle la Nardi Volta di  Matteo Solforati e Leonardo Camarini  ha piegato 3-2 l’Offanengo di   Guadalupi, privo dell’ex Jessica Zanagnolo. «A parte il primo set – afferma Solforati – gli altri sono stati combattuti. E’ stata una bella partita, ricca di ottimi scambi. Buona la nostra prova contro una squadra di valore. Sono contento del rientro di Sofia Tosi  che ha giocato tre set. Utile test in vista del debutto di sabato in campionato: siamo pronti per il derby con l’Euromontaggi Porto».