Calcio serie C – Mille non più mille: Cesena-Mantova vista da Chiara

corazon

Primavera
“Primavera non bussa, lei entra sicura… che paura e che voglia che ti porti lontano” (de André). Primavera: il vento, il cielo terso, i colori nuovi, il profumo dei campi e persino i sogni di sempre.
“… Senza i sogni, incolore campo è il mare, il mare…” lo dice anche Ungaretti.
Amicizia
Ivan «Oggi è una partita diversa, Mantova e Cesena gemellate. Siamo amici!».
Uno striscione della Curva Mare recita “Quando tutto finirà, festa si farà!”.
Daniela ci crede «Megafesta!». E Marco «Torneremo assieme al bar!». Persino Dario da Brescia rassicura tutti «Torneranno i bei tempi, amici!». C’è un misto di speranza, rabbia, attesa e stanchezza.
“E quando riparte il treno, noi ci riprendiamo la giacca, ci mettiamo il cappello e ci vediamo lì…” (Mimmo Locasciulli).
La partita
I commenti iniziali come sempre sono pieni di speranza: «Vogliamo vincere, la curva Te vuole vincere!». Cesare «Le nostre rivali dirette oggi hanno perso tutte. Stasera anche un pari sarebbe d’oro». Emanuele «All’andata non mi hanno impressionato più di tanto… se oggi non facciamo regali ce la possiamo giocare alla pari». Antonio «Serve provare, anche a costo di rischiare». Giuseppe «An bel paregin»; Cesare «Ce la possiamo giocare fino alla fine». Maria Rita «Forza Mantova. Facci passare una bellissima Pasqua». Marco è un vero mago delle profezie «Oggi partita aperta… pareggio risultato più improbabile!» Va beh!
Poi inizia.
«Tutto il resto è noia…» (Califano). Non succede niente. Finisce 0 a 0. Partita incolore. Partita insapore. (Che sia il covid?)
La salvezza matematica…
… trovata nell’uovo di Pasqua.
A volte la “sorpresa” è sinonimo di disappunto.
Gilberto «Ma quale salvezza? Dobbiamo raggiungere i play off. Sono ampiamente alla nostra portata»; e Cesare «La salvezza… vorrei ben vedere!!! Era l’obiettivo minimo. Sulla carta, per i nomi in rosa, si poteva ambire a molto di più…». Martina «Continuiamo a giocare pezzi di partita in 10». Mirko «Zigoni inesistente, Ganz spentissimo». Luigi «Zigoni. La gata ad marmo!».
A volte è quasi soddisfazione.
Moreno «Buon Mantova, solido dietro e a centrocampo, ma poco incisivo in avanti; comunque grazie ragazzi!». Emanuele «Giusto pareggio… magari il Mantova si fosse comportato sempre così in difesa…». Maurizio «Partita gagliarda». Giovanni «I nostri gladiatori!». Oriano «Un buon punto!». Qamil «Va benissimo!». Andrea «Un pareggio che andava bene ad entrambe le squadre… e si vedeva!». Cristina «Un punticino, ci siamo accontentati! Di sicuro oggi non hanno voluto farsi del male…». Alessio «… da buoni fratelli!». “Chi si accontenta gode, così così…” (Ligabue).
Orgoglio biancorosso e auguri
Bice (poteva mancare?) «Forza Mantova, forza ragazzi!». Fabio «Orgoglioso di tifare sempre per il grande Mantova». Baro Barù «Forza Mantova sempre comunque!». Laura «Buona Pasqua grande squadra». Andrea «Buona Pasqua a tutti noi!». E avanti: obiettivo play off. «Penso che un sogno così non finisca mai più» (Modugno).
(Chiara Sanguanini)