Calcio serie C – Mille non più mille: Mantova-FeralpiSalò vista da Chiara.

corazon

Mantova Prima del match con la Feralpi si festeggia il compleanno numero 110: grande torta biancorossa e gli auguri dei pochissimi presenti in tribuna. Brutto Gnocco apprezza: «Bellissima iniziativa. Peccato senza presenze sugli spalti. Ma a sem lè listes col cör. FORZA MANTOVA»; e Andrea «Orgogliosi del Mantova!».
Poi si comincia. Il Mantova sembra davvero intenzionato a “fare il suo regalo”, che poi sarebbe l’unico che oggi conta. Però… Poche emozioni, la squadra pare troppo lenta ed è il Salò ad andare vicino al gol, nella sua sola azione degna di nota.
Alla fine del tempo i tifosi cominciano a rumoreggiare. Davide «Continuo a non capire perchè Zigoni parte titolare»; Denis «Zigoni, corri!!!!»; Alessio rincara «Se Zigoni aggiustasse la mira…».
Zigoni dopo 20 minuti di buone sponde, in effetti è un po’ sparito dai nostri radar e ha sprecato di testa un’occasione all’ultimo minuto. Zigoni non “fa sangue” ai tifosi mantovani.
Stefano scrive «Speriami nel rigorino o nella papera del portiere. Anche un’autorete può andar bene».
Invece… papera sì, ma del portiere… sbagliato. Al 50’ Tosi, su un cross senza pretese, entra in porta con il pallone in mano.
I social si riempiono di papere, paperelle, paperotti e affini.
Andrea «Immancabile regalo!»; Moreno «Zio cantante!»; Luca «Tosi… robe da matti!»; Davide «Papera!!! Se sei incerto vai di pugno!». Molti tifosi non infieriscono, anzi incoraggiano il nostro. Valter «Peccato! Dai ragazzo non ti abbattere. Forza Mantova!»; Adriano «Ma quale papera. E’ un bravo portiere e farà molta strada!» e Mi Andrea nega l’errore «Non è stata una papera! Infatti il portiere aveva la palla ben salda in mano. Purtroppo il palo gli ha colpito la spina dorsale facendolo cadere male e in porta!». Ok, può essere, ma io preferisco il commento di Riccardo «Bergonzi ha fatto gol al portiere… gonzo!». Almeno fa sorridere.
Ad Alberto che scrive «Roba che si vede in prima categoria», Carlo Alberto risponde «Sarti fece di peggio… per i datati».
Il Mantova accusa il colpo e il Salò preme. Solo nell’ultimo quarto d’ora i nostri si scuotono e sale alla ribalta il loro numero uno. Insuperabile, para tutto. Finisce 1 a 0 per il Salò.
Cesare «Diamo merito al loro portiere»; Gilberto «E’ vero. I portieri hanno fatto la differenza». Come dire Tosi 0 – De Lucia 1.
Federico «Sconfitta che brucia parecchio!», Davide (amaro) «Bel compleanno!», Stefano «Non segnavano neanche se stavano lì fino a Pasqua!», Massimo «Il Salò è stato a Lourdes», Giuseppe «Però non puoi sempre metterti a giocare a 10 minuti dalla fine».
Mister Troise parla di Mantova in crescita. Anche lui non fa sangue ai tifosi.
Salvo Errori «Crescere cosa? Ma vardè da riciapav!», Giuseppe «Crescita? Fa in tempo a finire il campionato!».
Delusione. Luigi è lapidario «Ci vogliono solo dei malati di biancorosso come il sottoscritto per vedere e seguire il Mantova di quest’anno». Gilberto tace ma si metterebbe a piangere. Rudy «Male, male!».
Stefano in una frase sintetizza tutto questo campionato: «Squadra che praticamente è sempre vorrei ma non posso».
Concludo con Oriano che commenta «Non mettiamo il nostro portiere in croce. Forza Mantova. Buon compleanno».
E buona papera a tutti. (Chiara Sanguanini)