Calcio serie C – Mille non più mille: Triestina-Mantova vista da Chiara

corazon

Mantova Triestina Mantova, ultima di campionato. E’ finita in parità, 1 a 1.
Oggi parto dal post di Matteo Gerbaudo, che festeggiando i raggiunti play off scrive «A chi non ha mai speso una parola positiva… a chi non ci ha mai creduto… vi vogliamo ringraziare. Siete stati linfa per noi». Mauro gli risponde «Lascia perdere i gufi. Un plauso a tutti voi. Forza Mantova».
I gufi… Durante la settimana molti commenti dei tifosi biancorossi sui social erano, per dirla con un eufemismo, tutt’altro che ottimisti e positivi. Enzo «Voltiamo pagina», Alberto «Squadra in vacanza con la testa… speriamo di non andare ai play off», Luca «Meglio non andare da nessuna parte», Claudio «Certe figure non si fanno», Stefano «Evitiamo altre figuracce», Antonio «L’è mei lassà perdar». Molti credevano che il Mantova prendesse una “palpada” in terra friulana.
C’era anche qualche non-gufo come Zeno «A Trieste, vada come vada, sarà un successo», o Jeans Carlo «Per quest’anno bisogna accontentarsi così… siamo salvi!». Addirittura Antonio parlava di un bel campionato, mentre Maria Rita ci credeva e scriveva «Chiediamo solo una bella prestazione. Ragazzi, finite in bellezza. Forza Mantova». E Baro Barù, fiducioso «Tira aria di colpaccio!».
E ricominciamo con la partita.
Ore 15. Inizia il match e subito si capisce che il Mantova, stavolta, gioca con convinzione, cuore e testa.
Al 9’ grande gol di Cheddira su assist di Gerbaudo. Davide «Disom gninte». Rudy «L’è mei», Matteo «Vi vogliamo così».
Alla fine del tempo c’è quasi sconcerto. Chiara «Oggi nel Mantova giocano i gemelli… diversi. Grandissimo Tosi. Finalmente un primo tempo di buon calcio», Mauro «Ma perché non abbiamo sempre giocato così?», Davide «Già, qual è il vero Mantova?».
Una metamorfosi che altroché Kafka!
Ma allora il Mantova… c’è!
Nel secondo tempo la Triestina pareggia però la nostra difesa regge e sale in cattedra Tosi. Alla fine 10° posto e domenica si giocherà al Manuzzi di Cesena. Allegria e complimenti.
Cesare «Che sofferenza l’ultimo quarto d’ora, non finiva mai… Oggi il Mantova è tornato quello dell’andata!», Maria Rita «Così doveva andare! Bravissimi tutti!», Anna «Chiudiamo le valigie. Andiamo a Berlino Beppe!!!», Angelo «L’orgasmo continua!», Gianluca «Mantova!!! Altroché Inter!», Claudio «Alea iacta est! In bocca al lupo ragazzi. Comunque vada forza Mantova!», Stefano «Anche se quest’anno mi sono divertito poco, complimenti ai giocatori!», Gilberto «Bravi, però resta sconcertante il girone di ritorno», Cristina «Bravi ragazzi!».
E c’è persino chi esagera. Mauro «Non succede, ma se succede…», Davide «Non abbiamo nulla da perdere. Proviamoci!», Alessandro «Se abbiamo culo andiamo in B», Matteo «Non fermiamoci qui, BBBroseguiamo!», Oreste lo dà per scontato «Sarà B quasi senza volerlo».
E i gufi? Ma che gufi, ha ragione Luigi «Chi gufa vuole il male di qualcuno, mentre la nostra critica era ed è dettata dal bene che si vuole a questa squadra».
Forza Mantova! (Chiara Sanguanini)