Calcio Serie C – Silvestro: “Sogno un grande traguardo con il Mantova”

Silvestro Vincenzo (Mantova) e Yeboah Philip (Mantova)

Mantova Arrivato in città quattro anni fa, Vincenzo Silvestro, detto “Gatto”, è a tutti gli effetti una colonna portante di questo Mantova. Sabato nella gara contro la Pro Patria ha tagliato il traguardo delle 101 presenze in biancorosso. Un traguardo importante, di cui Silvestro va davvero fiero. «Sono contento e orgoglioso – dice – di averlo raggiunto in una piazza così importante come Mantova». Quattro anni in riva al Mincio, da giovane quota a over. «In questi anni è cambiato molto – prosegue Vincenzo – ma è stato un percorso intenso, impegnativo, con varie sfaccettature. Mi è dispiaciuto non aver vinto subito il campionato di Serie D, ma per fortuna il Mantova l’anno successivo è riuscito a salire in C». Terzino di professione, anche se prima di arrivare a Mantova giocava sulla linea di centrocampo. «Ho cambiato spesso ruolo, è una mia caratteristica di cui vado fiero, ma nella posizione attuale di terzino penso di aver trovato la mia dimensione».
Questa duttilità negli ultimi anni gli ha permesso di tenersi stretta la maglia del Mantova e di allontanare le voci di mercato, che puntualmente arrivano ogni estate. «In realtà la mia idea non è mai cambiata – spiega – sapevo che avrei dovuto lottare per guadagnarmi il posto durante il ritiro e che dovevo dare il massimo». Un rapporto davvero stretto quello tra Silvestro e il popolo biancorosso. Per lui anche un tuffo nel lago dopo la scommessa di qualche anno fa, per il raggiungimento dei playoff nell’anno di Troise. Un gesto d’appartenenza che fece davvero piacere ai tifosi virgiliani: «Questa cosa la sento e mi fa molto piacere. Insieme a Guccione sono il giocatore che milta qui da più anni e questa cosa mi responsabilizza molto».
Vista la sua esperienza, Silvestro lo si può considerare un uomo spogliatoio: «Sento che i compagni mi vogliono bene, cerco di aiutare i più giovani per far sì che possano esprimersi al meglio». Una stagione con tanti alti e bassi anche quest’anno per il Mantova: «Non siamo partiti benissimo, è vero – ammette il difensore – ma ci stiamo riprendendo. Le partite non sono tutte uguali. Il capitolo Novara si è chiuso in fretta e abbiamo risposto alla grande nella gara con la Pro Patria. Sabato avremo un altro scontro diretto importante, ma siamo carichi. In questo girone di ritorno – prosegue Silvestro – abbiamo già fatto 6 punti in più rispetto all’andata e dobbiamo continuare a lavorare sul campo per crescere, partita dopo partita».
Aver superato le 100 presenze con la maglia del Mantova rappresenta sicuramente un traguardo importante, ma nella testa di Silvestro ci sono sogni ancora più ambiziosi, sempre a tinte biancorosse: «Vediamo allora cosa ci riserva il futuro. Sognare è bello ed è giusto farlo».