Calcio Serie D – Mantova col dubbio Altinier

Altinier tra Cuffa e Silvestro esulta dopo il gol nel match d'andata
Altinier tra Cuffa e Silvestro esulta dopo il gol nel match d'andata

Mnatova Vigilia col dubbio per  Massimo Morgia. Il tecnico del Mantova ancora non sa se potrà contare su  Cristian Altinier, per la partita di domani al Martelli contro il Sondrio. L’attaccante, che aveva rimediato un fastidio muscolare nel corso dell’allenamento di mercoledì, non ha preso parte alla seduta di ieri e si è sottoposto ad accertamenti. Solo oggi, in base al responso, verrà presa una decisione sul suo impiego. L’eventuale sostituto, in ogni caso, c’è già e scalpita:  Nicola Ferrari, apparso in buona condizione nelle ultime due partite, anche se mandato in campo a risultato acquisito. Inutile dire che contro il Sondrio, già salvo e apparentemente inoffensivo, servirà un Mantova motivato e concentrato. Il duello col Como, che domani ospiterà la Virtus Bergamo, è ormai alle battute finali ed anche il minimo dettaglio può fare la differenza, per l’una o per l’altra squadra.
Oltre che col dubbio Altinier, com’è noto, il Mantova affronterà la penultima gara di campionato con un centrocampo per due terzi rivoluzionato rispetto alle ultime uscite. Le assenze di  Minincleri (operato ieri con successo al ginocchio) e  Cecchi (squalificato) sono pesanti perchè privano Morgia di due elementi chiave dell’undici biancorosso. A prendere il posto dei due, accanto al sempreverde  Cuffa, saranno il comunque collaudato  Giacinti e  Varano. Quest’ultimo è partito titolare solamente una volta in campionato (Mantova-Virtus Bergamo: venne poi sostituito nell’intervallo) e tre volte in Coppa Italia; e, a parte il match di Coppa a Sanremo (dove segnò il gol decisivo), ha sempre dato il meglio da subentrato. Le qualità non gli mancano, l’occasione per esibirle anche da titolare è di quelle imperdibili.
Il resto della formazione ricalca quello delle ultime settimane. Dunque, ricapitolando:  Borghetto tra i pali;  Musiani, il recuperato  Baniya, Manzo e  Silvestro in difesa; Varano, Cuffa e Giacinti a centrocampo;  Ferri Marini, Ferrari o Altinier e  Scotto in attacco. Questa mattina la rifinitura.
L’arbitro designato è  Luigi Catanoso di Reggio Calabria, coadiuvato da  Marco Toce di Firenze e  Gennaro Russo di Napoli. Catanoso evoca bei ricordi al Mantova, visto che diresse il match d’andata col Rezzato, vinto 2-0. È già un buon segnale.