Casalmaggiore a ritmo di jazz per promuovere le attività di propedeutica musicale a scuola

In programma l’esibizione di circa 40 musicisti

CASALMAGGIORE In occasione della Giornata Internazionale del Jazz promossa dall’Unesco, si svolgerà martedì alle 21 il Casalmaggiore Jazz Day, concerto in programma presso il Teatro Comunale – location che ha “raccolto” il testimone dalla biblioteca, precedente sede della kermesse. In programma l’esibizione di circa 40 musicisti, tra appassionati e professionisti provenienti dal territorio, da Parma, Mantova e alcuni dall’Olanda.
“Come in passato, – precisa Andrea Acquaroni, tra i promotori dell’evento – vi sarà un tema a sorpresa. L’ingresso è ad offerta libera – chiunque effettuerà una donazione sarà omaggiato di una spilla, opera dell’artista locale Marco Goi – e il posto potrà essere riservato presso la Tabaccheria Anversa in Piazza Garibaldi.”
Fondamentali per il Casalmaggiore Jazz Day le offerte e i contributi degli sponsor. Ancora una volta saranno promossi importanti progetti grazie a quest’evento benefico. “Coperte le spese tecniche – ricorda Acquaroni – l’intero ricavato finanzierà le attività di propedeutica musicale nelle scuole che quest’anno, grazie ai proventi della scorsa edizione, sono state ampliate grazie al lavoro e al coordinamento di Luca Bernardi. L’attività in corso è svolta per la Scuola Primaria Marconi di Casalmaggiore (circa 300 bambini, 12 classi) e per la Primaria di Vicobellignano (5 classi). Le lezioni sono interattive e costituiscono un complemento alla normale attività. I bambini potranno vedere, capire e toccare gli strumenti, arrivando ad un concerto dal vivo a loro dedicato in cui potranno vedere gli strumenti in ‘azione’. L’attività propedeutica diventa sempre più il focus principale dell’iniziativa: speriamo di ampliare quest’offerta nei prossimi anni. Ringraziamo il Teatro Comunale, l’Assessorato e il Comune, la Società Musicale Estudiantina – che fornisce la base organizzativa e con la quale sono state coordinate le attività presso le scuole – e ai volontari Luca Bernardi, Marco Goi, Silvio Buzzi, Giampietro Lazzari, Stefano Asinari, Claudio Acquaroni, Orazio Aroldi e Pierluigi Zambelli.” (l.c.)