Calcio Serie D – Mantova, il punto a due settimane dal via

Mantova Due settimane al via del campionato. Due settimane che si preannunciano ricche di appuntamenti per il Mantova, ad ogni livello. Facciamo il punto.
 Dal campo – La squadra è tornata ad allenarsi in città dopo il ritiro di Camugnano. L’estate biancorossa è stata impreziosita dalle due eccellenti prove in Tim Cup, a Siena e Pescara. Ma in generale, a parte la prova incolore nel triangolare di Budrio, il gruppo ha inviato segnali promettenti. Il potenziale è alto, in linea con le ambizioni della stagione che verrà. Il girone D, poi, sembra più abbordabile rispetto al B e al C. Il che ovviamente non significa che il Mantova abbia la strada spianata verso la Lega Pro. Ma le condizioni per il sospirato grande salto, questo almeno si può dire, ci sono.
 Le partite – La prossima amichevole è in programma mercoledì alle 20.30 a Suzzara, contro i bianconeri di Marco Goldoni che militano in Prima Categoria. Un match organizzato per festeggiare i 100 anni del club bianconero e che rimanda ai derby di C2 negli anni ’80 e ’90. Punto di domanda sul Memorial Cappelletti, che dovrebbe tenersi al Martelli il 24 o 25 agosto ma di cui non si conosce ancora l’avversario: la società informerà in settimana. Poi sarà campionato, con il debutto fissato alle 16 di domenica 1 settembre, in casa contro i bresciani della Calvina. In Coppa Italia, invece, il Mantova entrerà in scena nel turno del 25 settembre.
Il mercato – Su questo fronte il Mantova sta alla finestra. D’accordo: l’espressione è abusata, ma fotografa bene la realtà. Non sono attese novità nè tra i portieri, nè a centrocampo. Qualcosa, invece, potrebbe accadere in difesa (in prova c’è il terzino sinistro Biolcati, classe 2001) e, soprattutto, in attacco. Dove Tremolada ha debuttato bene, segnando a Pescara, ma dove i dirigenti biancorossi potrebbero puntare al colpo grosso nelle prossime due settimane. Luppi ha trovato l’accordo col Cittadella, mentre Sforzini, che aveva già avuto un contatto poco tempo fa col Mantova, è ancora sul mercato. Vedremo.
 La società – Al momento non sono in calendario assemblee tra soci. Nella settimana che porta al campionato (quindi dal 26) verrà presentata ufficialmente la squadra, come già accaduto negli ultimi due anni. Da stabilire il luogo, che sarà scelto tra gli sponsor dell’Acm.
 I tifosi – La campagna abbonamenti è chiusa per ferie. Si è fermata alla considerevole cifra di 1.127 tessere rilasciate. Il Mantova Point riaprirà i battenti martedì per le ultime due settimane di sottoscrizioni. L’anno scorso il totalizzatore segnò 1.577 abbonamenti complessivi: avvicinare o addirittura superare quel numero è obiettivo possibile. Per quanto riguarda i biglietti delle singole partite, la curva verrà ridotta da 15 a 10 euro, mentre dovrebbero rimanere invariate le tribune (25 euro laterale, 30 euro centrale).
 Il vivaio – La Juniores è già al lavoro, mentre oggi alle 18.30 il Martelli ospiterà il raduno di Allievi e Giovanissimi. Per quanto riguarda Mantovanello, la struttura che dovrebbe sorgere sui campi del Migliaretto, è atteso per i prossimi giorni un vertice in Comune alla presenza della dirigenza del Sant’Egidio San Pio X. Sarà la volta buona per trovare la quadra?