Fiera delle Grazie, sempre più visitatori e oggi gran finale con i fuochi d’artificio

GRAZIE (Curtatone) Battute finali per l’edizione 2019 della Fiera delle Grazie che questa sera, con i tradizionali fuochi d’artificio, darà l’arrivederci al prossimo anno. Ed in attesa del bilancio conclusivo, continuano ad arrivare segnali positivi dai visitatori.
Sono 15.363 le auto – dato aggiornato a venerdì sera – hanno che hanno usufruito dei parcheggi custoditi della Fiera delle Grazie con un aumento rispetto allo scorso anno di circa 150 auto. Numeri cui si aggiungono le 600 biciclette con cui pellegrini e visitatori hanno raggiunto il borgo nella giornata di ferragosto. Dati più che positivi ma comunque solo in parte veritieri: impossibile, infatti, conteggiare con esattezza le persone arrivate a piedi o in macchina ma che non hanno usufruito dei posti auto messi a disposizione dall’organizzazione. «Credo che l’afflusso sia positivo – spiega l’assessore Cincia Cicola, con il vicesindaco Federico Longhi a capo dell’organizzazione della manifestazione -. Stiamo andando bene: i dati finali ci diranno l’esito della Fiera».
Intanto, riscontri positivi arrivano anche dal concorso fotografico lanciato quest’anno dal Lions Club Host con il patrocinio della Città di Curtatone. Un concorso aperto a tutti che al centro mette gli scatti della Fiera, dei Madonnari e del Parco del Mincio: un ulteriore modo di valorizzare il territorio e le sue peculiarità rendendo protagonisti i visitatori della kermesse ferragostana. Tante sono state, infatti, le adesioni arrivate anche da fuori Mantova e Lombardia: richieste, infatti, anche da Veneto, Emilia Romagna e Liguria. La partecipazione è gratuita e la domanda va presentata entro il 31 agosto
esclusivamente in via telematica, compilando il form all’indirizzo https://concorsofieradellegrazie.altervista.org/form-di-partecipazione/.
Scatti che potranno nascere anche oggi durante l’ultima giornata di Fiera che, come detto, si chiuderà alle ore 23 con il consueto spettacolo piromusicale che saluterà l’edizione del 2019 per un arrivederci al 2020.

Valentina Gambini